Opportunità di carriera per professionisti

Per il suo ampio ventaglio di posizioni lavorative in Svizzera e all’estero, il DFAE cerca professioniste e professionisti. Il Dipartimento promuove anche l’assunzione di Svizzere e Svizzeri che vogliono rappresentare il Paese in seno alle organizzazioni internazionali.

Carriere trasferibili

Carriera «Diplomazia»

Il Corpo diplomatico del DFAE rappresenta gli interessi della Svizzera in un centinaio di Paesi. Si occupa di tematiche che interessano i campi della politica, dell’economia, dei diritti umani, della migrazione, della cultura e del diritto internazionale pubblico.

Carriera «Cooperazione internazionale»

La cooperazione internazionale della Svizzera ha per obiettivi lo sviluppo sostenibile, la pace nel mondo e l’assenza di povertà. La DSC concorre a definire la politica di sviluppo nazionale e ad attuarla in Svizzera e all’estero.

Carriera «Affari consolari, gestione e finanze»

Le collaboratrici e i collaboratori della carriera KBF sono responsabili della gestione, dei servizi consolari e dell’amministrazione finanziaria. Si assumono compiti dirigenziali e fanno in modo che le risorse siano impiegate in modo efficiente ed economico.

Personale consolare specializzato

Il personale consolare specializzato lavora presso consolati generali e ambasciate in tutto il mondo ed è il primo interlocutore che assiste Svizzere e Svizzeri all’estero, come pure turiste e turisti in difficoltà.

Altri opportunità d'impiego in Svizzera e all'estero

Carriera nelle organizzazioni internazionali

La Svizzera è membro di oltre 100 organizzazioni internazionali. Il DFAE si impegna ad aumentare il numero di collaboratrici e collaboratori dalla Svizzera presso queste organizzazioni e sostiene le persone interessate e qualificate che intendono intraprendere una carriera di questo tipo.

Pool di esperti per la promozione civile della pace

L’impiego di esperte ed esperti civili per la politica umanitaria, la politica di pace e dei diritti umani ha una lunga tradizione in Svizzera. Queste persone vengono impiegate in base alle esigenze e a tempo determinato, per esempio in qualità di osservatrici e osservatori elettorali.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Ridurre la povertà, aumentare la redditività, consolidare l’autonomia statale, salvare vite umane e alleviare le sofferenze sono solo alcuni degli obiettivi della DSC. Per raggiungerli, il DFAE deve poter contare su collaboratrici e collaboratori competenti, esperti e qualificati con profili diversi.

Personale scientifico

In tutte le direzioni del DFAE lavorano numerosi collaboratrici e collaboratori scientifici che danno un contributo determinante allo sviluppo e all’attuazione delle strategie di politica estera della Svizzera.

Giuriste/giuristi

La Direzione del diritto internazionale pubblico e la Direzione degli affari europei sono i centri di competenza della Confederazione per il diritto internazionale pubblico e le questioni di politica europea. In particolar modo queste direzioni sono sempre alla ricerca di nuovi collaboratrici e collaboratori con un diploma in giurisprudenza.

Attività presso la Centrale

Il DFAE cerca collaboratrici e collaboratori motivati che mettano a frutto le loro competenze nei diversi settori di attività della Centrale di Berna.

Posti a concorso Servizi generali

Il DFAE pubblica i posti vacanti sul portale d’impiego della Confederazione: www.posto.admin.ch

Le persone interessate possono sottoscrivere un abbonamento «job» per ricevere automaticamente i nuovi annunci di lavoro.
JobAbo