I giovani del DFAE alla scoperta della Svizzera italiana

I giovani e la lingua italiana: è il tema della Settimana della lingua italiana nel mondo, alla quale il DFAE partecipa anche quest’anno insieme alle rappresentanze svizzere all’estero. Per questa occasione, gli apprendisti e le apprendiste del Dipartimento hanno realizzato un video del loro viaggio di studio nella Svizzera italiana. Facciamo tappa insieme a loro a Bellinzona e voliamo anche a Parigi con una proposta dell’Ambasciata di Svizzera in Francia.

17.10.2022
Un gruppo di giovani cammina sulle mura di Castelgrande a Bellinzona.

Un tassello essenziale della Svizzera. È questo il motto che accompagna le iniziative del DFAE per la promozione di questa lingua nazionale. © DFAE

L'articolo è disponibile in lingua romancia.

Quando il gruppo di 35 apprendisti e apprendiste del DFAE è arrivato alla stazione di Bellinzona una domenica di settembre, ha fatto due scoperte. La prima è che anche nella «Sonnenstube» più famosa della Svizzera purtroppo a volte piove. La seconda è che la settimana di immersione nella lingua e cultura della Svizzera italiana – nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla Delegata federale al plurilinguismo – si sarebbe prospettata carica di corsi di lingua, escursioni e non pochi raggi di sole.

Un assaggio di Svizzera italiana in 60 secondi

Tre di loro hanno ricevuto però un compito speciale: telefoni cellulari alla mano, Alea, Lena e Amy – tre apprendiste in mediamatica –  hanno accettato la sfida di riassumere in un video quanto visto e appreso a sud delle Alpi. «Se quando tornate a casa porterete con voi la felicità provata nel scoprire la lingua e con lei il modo di pensare dell’altro, allora abbiamo raggiunto insieme un bel traguardo»: si è rivolto così il presidente della Confederazione Ignazio Cassis al gruppo di giovani all’inizio del loro viaggio.

Una settimana non è stata sicuramente sufficiente per scoprire tutto ma gli apprendisti e le apprendiste hanno voluto confermare al consigliere federale ticinese che il primo traguardo è stato raggiunto: in occasione della Settimana della lingua italiana hanno regalato a Ignazio Cassis il video prodotto. Un regalo simbolico e un ricordo di un viaggio tra paesaggi e nuove parole in italiano.

Tappa a Parigi

I collaboratori e le collaboratrici del DFAE si impegnano in prima linea per far conoscere e riscoprire il patrimonio linguistico e culturale della Svizzera italiana, anche all’estero. L’Ambasciata di Svizzera in Francia è andata alla ricerca di opere lasciate sul posto da svizzero italiani del passato e del presente. Apre la lunga lista Alberto Giacometti, artista grigionese che nel quartiere di Montparnasse, in un atelier di 24 metri quadrati, ha dato vita a creazioni artistiche celebri in tutto il mondo. In occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo l’Ambasciatore svizzero Roberto Balzaretti ha visitato l’Istituto Giacometti, primo museo che dal 2018 è dedicato alla vita e alle opere dell’artista ed è gestito dall’omonima Fondazione.

L’Ambasciata svizzera a Parigi ci porta alla scoperta dell’Istituto Giacometti.

Alberto Giacometti non è però l’unico svizzero italiano che in Francia ha lasciato il suo segno. In un articolo pubblicato sul sito House of Switzerland, l’Ambasciata propone alcune tappe – a piedi o in bicicletta – alla scoperta delle opere dell’architetto dal Mendrisiotto Mario Botta e dell’artista locarnese Felice Varini.  

SWISS STORY

Italiano: un tassello essenziale della Svizzera

Su sfondo giallo il motto “Italiano: un tassello essenziale della Svizzera” è tradotto nelle quattro lingue nazionali.
La promozione del dialogo interculturare è un punto centrale della diplomazia svizzera. © DFAE

È questo il motto che accompagna l’impegno del DFAE nella promozione della terza lingua nazionale. La Svizzera è presente nel mondo con 170 rappresentanze, in cui lavorano circa 2300 collaboratori e collaboratrici locali. La varietà delle lingue parlate, oltre a quelle nazionali svizzere, è grande. La promozione del dialogo interculturale è dunque un punto centrale della diplomazia svizzera.

Le settimane tematiche come quella dedicata alla lingua italiana sono un’occasione per il DFAE per mettere al centro la pluralità del nostro Paese e raccontarla – con articoli, interviste e storie – anche oltre confine.

Inizio pagina