Un 1° agosto del tutto speciale!

Con il progetto «Missione 1° agosto» quest’anno il DFAE lancia una versione digitale della Festa nazionale: un sito web multilingue e interattivo che permette sia alla comunità svizzera all’estero che a un pubblico internazionale interessato alla Svizzera di celebrare insieme la Festa nazionale in tutto il mondo.

Un uomo è seduto a un tavolo sulle Alpi e lavora su un computer portatile.

Il 1° agosto online: è possibile incontrarsi virtualmente anche sulle Alpi svizzere. © DFAE

In quest’anno un po’ particolare ci siamo resi conto di quanto la vicinanza sociale, gli affetti e la solidarietà siano importanti, anche come comunità digitale. Per sfruttare attivamente le opportunità offerte dalla digitalizzazione e promuovere le nuove tecnologie al DFAE – una delle priorità del capo del dipartimento Ignazio Cassis – Presenza Svizzera, in collaborazione con la Direzione consolare, ha deciso di lanciare una nuova piattaforma digitale in occasione della Festa nazionale. Dal 27 luglio questo «luogo di incontro» virtuale offrirà ispirazione e idee per il 1° agosto e permetterà a tutte e a tutti di personalizzare la propria festa. Si va dalle ricette svizzere ai suggerimenti per la decorazione e il bricolage, da un quiz e due playlist di musica svizzera alle istruzioni e i tutorial per attività come lo jodel o l’arte della bandiera. Visitatrici e visitatori sono incoraggiati a festeggiare «attivamente» il 1° agosto e a condividere le proprie impressioni con la comunità digitale attraverso foto e commenti.

Videomessaggio di saluto del ministro degli esteri Ignazio Cassis

Sul sito si troveranno anche vari discorsi, in particolare un videomessaggio di saluto del ministro degli esteri Ignazio Cassis alle Svizzere e agli Svizzeri all’estero e a tutti gli amanti della Svizzera. Anche le ambasciatrici e gli ambasciatori svizzeri di diverse regioni del mondo potranno utilizzare la piattaforma per inviare il loro video di saluto alla comunità digitale.

Il 1° agosto i festeggiamenti e il discorso della presidente della Confederazione saranno trasmessi in diretta streaming dal Rütli.

Questo evento mondiale proposto dalla Centrale del DFAE permetterà alle sedi esterne del Dipartimento, in questo anno così particolare ma anche in futuro, di ampliare il pubblico delle tradizionali celebrazioni per il 1° agosto e offrirà loro un’interessante opportunità in più per far conoscere le tradizioni e i costumi svizzeri e promuovere l’immagine della Svizzera. Anche l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) e le scuole svizzere sostengono l’iniziativa e approfittano dell’offerta della «Missione 1° agosto».

Tutti i contenuti saranno disponibili online dal 27 luglio su www.missione1agosto.org.

Inizio pagina