Cartina della Svizzera con appuntate numerose bandierine internazionali
In Svizzera sono presenti numerose organizzazioni internazionali

Ogni anno circa 4000 capi di Stato e di Governo, ministri e alti dignitari si recano a Ginevra per presenziare alle oltre 3500 riunioni che vi si svolgono.

A Ginevra sono rappresentati più di 175 Stati membri dell’ONU con circa 4000 dipendenti.
Inoltre, quasi 400 organizzazioni non governative hanno la loro sede a Ginevra e oltre 30 federazioni sportive internazionali nel Cantone di Vaud.

La Ginevra internazionale in fatti e cifre (fr, en)

La dichiarazione congiunta delle autorità ospiti della Ginevra internazionale

In occasione del centesimo anniversario del lavoro multilaterale a Ginevra, Confederazione, Cantone e Città hanno firmato una dichiarazione congiunta che presenta un piano d’azione comune in cinque punti per rafforzare il ruolo della Svizzera quale Stato ospite.

1. Un’accoglienza più coordinata

Le autorità sosterranno di concerto l’insediamento e la modernizzazione delle sedi di organizzazioni internazionali e ONG. I tre partner cercheranno inoltre di unire le loro voci in un unico discorso a nome delle autorità e miglioreranno lo scambio di informazioni al loro interno.

2. Una Ginevra internazionale più integrata

In nome dei valori e degli obiettivi comuni con le organizzazioni internazionali, si sosterrà il loro lavoro favorendo scambi, cooperazioni e sinergie tra i diversi attori basati a Ginevra. Degli sforzi saranno compiuti sul piano dei trasporti nella regione e nel quadro di legami trasversali più forti con altri attori (società civile, privati, università).

3. Una Ginevra internazionale più universale

Per ovviare al forte impatto dei prezzi locali su alcuni attori dei paesi meno sviluppati, si continueranno a sostenere misure agevolative per sostenere l’insediamento di missioni permanenti e ONG che possano contribuire al lavoro della Ginevra internazionale.

4. Una Ginevra internazionale più ancorata alla Svizzera e conosciuta nel mondo

Il sostegno al multilateralismo passa da una migliore conoscenza delle risorse della Ginevra internazionale. Per perseguire questo obiettivo verranno concepiti progetti di promozione comuni in Svizzera (esposizioni, media, ecc.) e si sottolineerà il contributo finanziario svizzero a organizzazioni internazionali e ONG attive nella cooperazione.

5. Un’azione sul lungo periodo

L’azione di sostegno alla Ginevra internazionale deve protrarsi sul lungo periodo, anticipando i bisogni in materia di cooperazione internazionale e apportando risposte adeguate.

Ultima modifica 20.09.2022

  • Le organizzazioni internazionali lavorano per un mondo più sicuro, più giusto, più sano e più prospero.

Inizio pagina