Praticantato per diplomati/e della scuola media di commercio 3+1 e della scuola di commercio 2+1 / 1+1

Il praticantato di commercio presso l’Amministrazione federale è vario, interessante e stimolante. Ti consente di diventare un vero e proprio talento poliedrico sul posto di lavoro! Continua a leggere e scoprirai di più sulla formazione. Come praticante SMC al DFAE, imparerai a utilizzare molteplici strumenti di comunicazione e a giostrarti tra varie lingue, a organizzare eventi e riunioni, a servirti di strumenti digitali, a controllare i pagamenti in entrata e in uscita e molto altro ancora!

Luogo di formazione

La formazione si svolge presso la Centrale del DFAE a Berna e nei dintorni della città, nello specifico alla Direzione dello sviluppo e della cooperazione, alla Direzione delle risorse o alla Segreteria di Stato DFAE. Nell’anno di formazione i/le praticanti lavorano presso un’unità organizzativa (p. es. divisione del personale dell’Aiuto umanitario, Ufficio passaporti DFAE ecc.) all’interno delle direzioni del Dipartimento summenzionate.

Formazione

La politica e la cooperazione allo sviluppo sono ambiti affascinanti. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha il compito di attuare la politica estera del Consiglio federale. Il DFAE ti consente di conoscere un contesto professionale variegato e internazionale, e di collaborare con persone motivate e qualificate. Avrai modo di familiarizzarti con la prassi commerciale e di acquisire le basi per scegliere la tua professione e il tuo posto di lavoro futuri. Inoltre, potrai ampliare il tuo senso di responsabilità e le tue competenze sociali grazie allo scambio con gli altri collaboratori e collaboratrici, e con i superiori.

Prospettive

Al termine del praticantato, ti si aprono molte prospettive. Hai acquisito familiarità con il lavoro all’interno dell’Amministrazione federale, in un settore vivace e dinamico. Ti interessano le attività svolte dalle ambasciate svizzere? Il servizio consolare del DFAE ti offre la possibilità di lavorare in ambito commerciale presso una rappresentanza svizzera all’estero. Al link seguente vengono presentati i compiti del servizio consolare e le condizioni di ammissione.

Servizio consolare del DFAE

Ti interessa lavorare nella cooperazione allo sviluppo? Cinfo, il centro d’informazione, consulenza e formazione per le professioni della cooperazione internazionale, e AFS Programmi Interculturali Svizzera forniscono informazioni su queste possibilità lavorative.

Cinfo

AFS Programmi Interculturali Svizzera

Requisiti

  • Scuola media di commercio cantonale modello 3+1 o scuola di commercio conclusa modello 2+1 / 1+1
  • Cordialità e modo di porsi appropriato
  • Note sufficienti in tedesco, matematica e francese
  • Propensione al contatto con i/le clienti
  • Autonomia / spirito di squadra
  • Interesse ad acquisire nuove conoscenze e competenze, socievolezza
  • Disponibilità ad assumersi responsabilità e modo di pensare logico
  • Motivazione, interesse e impegno

Candidatura

Il dossier di candidatura deve includere i seguenti documenti:

  • lettera di motivazione
  • pagelle scolastiche degli ultimi due anni
  • se disponibili: certificati/attestati (brevi stage, babysitting, corso di primo soccorso, lavori estivi ecc.)

Questo posto di praticantato viene pubblicato sul portale d’impiego della Confederazione ai primi di settembre, per un inizio ad agosto dell’anno successivo. Invia la tua candidatura online tramite il portale d’impiego. In basso nell’inserzione troverai l’apposito campo.

Prossimo posto libero: 2025

Tutti i posti di apprendistato al DFAE sono pubblicati sul

Portale d’impiego della Confederazione

Ultima modifica 05.02.2024

Contatto

Posti di tirocinio e stage

DFAE Direzione delle risorse (DR)
RH Sviluppo Formazione professionale di base
Eichenweg 5
3003 Bern

Mappa

Telefono

+41 58 463 58 02

Inizio pagina