Carriera «Affari consolari, gestione e finanze (KBF)»

La carriera comprende i seguenti tre ambiti principali: affari consolari, gestione e finanze dei programmi di cooperazione internazionale (CI). La carriera «Affari consolari, gestione e finanze» (KBF) ha un organico di circa 250 persone trasferibili impiegate a Berna e nei Paesi partner. Le collaboratrici e i collaboratori di questa carriera si occupano, presso le rappresentanze del DFAE all’estero, del buon funzionamento delle attività, che comprendono la responsabilità del budget, il controlling, la gestione del personale e quella della sicurezza.

Compiti della carriera «Affari consolari, gestione e finanze (KBF)»

Il DFAE è alla ricerca di specialiste e specialisti desiderosi di mettere le loro competenze e la loro esperienza al servizio delle rappresentanze svizzere all’estero, che basano il proprio lavoro sulla Strategia di politica estera 2020–2023 e sulla Strategia di cooperazione internazionale 2021-2024, ispirandosi al rapporto rapporto AVIS28.

In qualità di membri del team della direzione, queste persone svolgeranno attività diversificate e delicate che comprendono la responsabilità del budget, il controlling, la gestione del personale e quella della sicurezza. A seconda del luogo d’impiego e del contesto internazionale i compiti possono variare sensibilmente. I principali compiti della carriera «Affari consolari, gestione e finanze (KBF)» sono elencati di seguito (l’elenco non è esaustivo).

  • Assicurare un utilizzo delle risorse parsimonioso e conforme alle disposizioni di legge nel settore del personale, delle finanze e della gestione operativa (p. es. progetti della cooperazione internazionale)
  • Gestire e formare il personale locale e le collaboratrici e i collaboratori nei settori della gestione finanziaria e dell’amministrazione
  • Assumersi la responsabilità dei servizi consolari e dell’organizzazione del sistema di controllo interno, compresi i processi di gestione
  • Amministrare in modo impeccabile le finanze delle rappresentanze all’estero: definizione dei budget, controlling, resoconti finanziari e contabilità
  • Assumersi la responsabilità del piano di sicurezza e di gestione delle crisi in seno alla rappresentanza
  • Sviluppare e curare reti di contatti nel Paese ospite e in Svizzera, e svolgere compiti di rappresentanza

Condizioni di ammissione

 

Profilo ricercato

Età

Nessun limite di età

Formazione

Diploma di bachelor, diploma di scuola universitaria professionale o diploma federale (o formazione equivalente all’estero certificata dal riconoscimento Swiss ENIC) nei seguenti ambiti:

  • finanza e contabilità
  • economia
  • risorse umane
  • amministrazione

Esperienza

Esperienza direttiva auspicata

Requisiti

  • Capacità di assumersi compiti di gestione, con la necessaria motivazione
  • Sensibilità interculturale, capacità di adeguarsi a situazioni differenti e predisposizione alle relazioni sociali
  • Ottime capacità organizzative, eccellenti competenze gestionali e modo di lavorare coscienzioso
  • Flessibilità e resistenza allo stress
  • Accettazione dell’obbligo di trasferimento: disponibilità ad accettare il cambiamento di luogo di impiego all’interno della rete esterna svizzera, anche in contesti difficili

Lingua

Conoscenza di livello B2 di due lingue ufficiali e dell’inglese

Cittadinanza

Cittadinanza svizzera (è consentito essere titolari di più cittadinanze)

Reputazione

Essere incensurati – Casellario giudiziale svizzero pulito (estratto risalente al massimo a sei mesi prima)

Dossier di candidatura

Dossier di candidatura completo:

  • CV – Modulo per le carriere trasferibili
  • Questionario di candidatura
  • Curriculum vitae sotto forma di testo autobiografico
  • Diplomi, incl. attestato con note
  • In caso di diploma estero è obbligatorio allegare il riconoscimento Swiss ENIC
  • Certificati di lavoro e/o praticantato
  • Estratto del casellario giudiziale svizzero (non più vecchio di sei mesi)
  • Attestato di lingua (meno di due anni) di livello B2, se disponibile
  • Copia di un documento d’identità svizzero in corso di validità (passaporto o carta d’identità)

Procedura di ammissione

Informazioni sul concorso di ammissione, sullo svolgimento delle tornate di selezione e sulla formazione

Dossier di candidatura

Informazioni e diplomi necessari per una candidatura completa

Domande frequenti

Tutto ciò che c’è da sapere sulla vita di un membro del personale trasferibile della carriera «KBF»

Pubblicazioni e media

Pubblicazioni, opuscoli, link e altri supporti informativi sul datore di lavoro DFAE

Manifestazioni

Interventi e presentazioni del DFAE in occasione di manifestazioni organizzate da scuole universitarie e altri istituti di formazione