I consigli di viaggio disponibili su Internet sono attuali? Vengono verificati spesso?

Nel web si trova sempre la versione più recente. I consigli di viaggio vengono verificati costantemente e modificati, quando il giudizio sulla situazione in loco cambia. Si tenga presente che tali consigli non sono né bollettini di notizie né bollettini meteorologici.

Come posso sapere quando i consigli di viaggio vengono modificati?

È possibile ricevere gratuitamente via e-mail le informazioni sugli aggiornamenti dei consigli di viaggio.
Abbonamento e-mail ai consigli di viaggio

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) può fornire ragguagli supplementari che si aggiungono alle normali indicazioni sui Paesi?

Il DFAE non può fornire informazioni supplementari. Si raccomanda di consultare anche la propria agenzia di viaggio, le guide turistiche e i media.

Da dove provengono le informazioni contenute nei consigli di viaggio?

I consigli di viaggio si basano su fonti di informazioni proprie e ritenute degne di fiducia e in particolare sui rapporti delle nostre ambasciate e consolati sul posto.

Se la mia destinazione non è inclusa nei consigli di viaggio, significa che è pericoloso andarvi?

I consigli di viaggio sono concepiti come indicazioni sulla sicurezza in un determinato Paese. Essi tengono conto solo di quelle regioni o luoghi dove sussistono rischi particolari. Per le altre destinazioni valgono le indicazioni e raccomandazioni generali valide per l’intero Paese.

Quando viene sconsigliato di recarsi in un determinato Paese?

Si sconsiglia di visitare l’intero Paese solamente quando non funziona praticamente più alcuna struttura statale, quando si teme che l’ordine statale possa crollare in un futuro imminente, quando più rischi differenti rappresentano insieme un grande pericolo per le persone in viaggio, quando singoli avvenimenti con conseguenze straordinarie inducono a sconsigliare un viaggio oppure quando sussiste un rischio elevato di sequestri da parte di gruppi terroristici.

Potete presentarmi una scala di pericolosità dei singoli Paesi?

Il DFAE non redige scale di pericolosità né una lista nera di Paesi. Ogni Paese viene giudicato individualmente. Leggere semplicemente i consigli di viaggio per il Paese che si desidera visitare.

È sufficiente per i miei Paesi di transito e di destinazione una carta di identità, oppure ho bisogno di un passaporto valido e, eventualmente, anche di un visto?

Ogni Paese stabilisce in maniera autonoma le prescrizioni in materia di entrata. Le ambasciate e i consolati esteri del Paese in questione forniscono le informazioni necessarie. Quando ci si informa, indicare chiaramente il tipo di documento d'identità che si possiede (carta d’identità, passaporto provvisorio, passaporto normale) e la sua validità. Molti Paesi esigono che il passaporto sia valido sei mesi oltre la data d’uscita. Anche la propria agenzia di viaggio è sicuramente in grado di rispondere a queste domande.
ambasciate e consolati esteri

A quali condizioni, senza incorrere in spese, è possibile cambiare prenotazione oppure annullare un viaggio?

Per questa eventualità viene sottoscritto un contratto privato con la propria assicurazione o il proprio ufficio viaggi. Queste richieste vanno discusse direttamente con tali istanze. Il DFAE non può esprimersi sulla prassi seguita dalle agenzie di viaggio e dalle assicurazioni né influenzare le singole decisioni. Non può nemmeno fare da mediatore tra clienti e agenzie di viaggio o società assicurative. Il DFAE non può essere ritenuto responsabile in caso di perdite finanziarie dovute ad annullamenti o a cambiamenti di destinazione, nemmeno quando queste vengono messe in relazione ai consigli di viaggio.

Di che tipo di misure sanitarie devo tenere conto? Devo farmi vaccinare?

Il DFAE non può dare consigli sulle misure sanitarie giacché non dispone delle conoscenze mediche specifiche né ha la competenza per farlo. Sotto Link per il viaggio si trovano gli indirizzi Internet delle istituzioni competenti. Discutere dei problemi di salute e delle misure di protezione con il medico di famiglia, con personale medico specialista in malattie tropicali oppure con un istituto specializzato in vaccinazioni.
Link per il viaggio

Qual è il consiglio più importante per viaggi all’estero?

Una preparazione completa e minuziosa è la premessa essenziale per la riuscita di un viaggio. Farsi un’idea della destinazione prescelta leggendo guide di viaggio e consultando i media, parlandone con conoscenti. Chi si informa in anticipo sul Paese e la cultura del posto si gode di più il viaggio. Accertarsi di avere una copertura assicurativa adeguata in caso di bisogno di cure mediche o di rimpatrio a causa di malattia o di incidente.

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 14.12.2022

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina