Politica estera svizzera: strategie e principi fondamentali

Dal punto di vista strategico, la politica estera svizzera viene attuata su tre livelli. La Strategia di politica estera 2020–2023 definisce gli assi principali e le priorità. Le strategie geografiche e tematiche precisano l’azione in alcuni settori e aree di intervento prioritari. Le strategie sono adottate dal Consiglio federale.

Nella Strategia di politica estera 2020–2023 (SPE 2020–2023) il Consiglio federale definisce le sue priorità per la legislatura in corso. Le priorità tematiche sono pace e sicurezza, prosperità, sostenibilità e digitalizzazione. La strategia spiega anche in che modo queste priorità devono essere perseguite in Europa, nelle altre regioni del mondo e a livello multilaterale. Inoltre, per la prima volta, contiene obiettivi specifici.

Il Consiglio federale concretizza alcuni ambiti della SPE 2020–2023 con una serie di strategie geografiche e tematiche subordinate. Anche le strategie subordinate vengono adottate dal Consiglio federale e rappresentano il secondo livello dello schema a cascata della strategia. Il terzo livello è costituito dai dipartimenti, che traducono le strategie del Consiglio federale in piani operativi di attuazione. Con questo schema a cascata il Consiglio federale intende rafforzare la coerenza della politica estera svizzera. 

Grafico dello schema a cascata dei documenti di base della politica estera svizzera su tre livelli.
Dal punto di vista strategico, la politica estera svizzera viene attuata su tre livelli. (selezione illustrativa di documenti) © DFAE

Strategia di politica estera

Assi principali e priorità della politica estera della Svizzera per la legislatura in corso: Strategia di politica estera 2020–2023.

Strategie geografiche

La Strategia di politica estera è declinata in una serie di strategie che adottano un approccio geografico per il periodo 2021–2024: la Strategia Medio Oriente e Nord Africa (MENA), la Strategia Cina e la Strategia Africa subsahariana.

Strategie tematiche

La Strategia di politica estera è declinata in una serie di strategie che adottano un approccio tematico per il periodo 2021–2024: la Strategia di cooperazione internazionale, la Strategia di politica estera digitale e la Strategia di comunicazione internazionale.

Glossario

Spiegazioni dei termini e dei concetti utilizzati nella Strategia di politica estera e nelle sue declinazioni tematiche e geografiche.