Anche se non c’è una definizione internazionale di terrorismo riconosciuta, sembra tuttavia esistere un consenso generale su che cosa si debba intendere per atto terrorista: l’attacco intenzionale contro civili o le loro proprietà allo scopo di intimidire la popolazione oppure di costringere uno Stato o un’organizzazione internazionale a fare o non fare qualcosa.

Una minaccia attuale

Indipendentemente dall’origine o dalla forma assunta, il terrorismo è un crimine non giustificabile o scusabile. Esso rappresenta una minaccia eccezionale per una società libera e pluralista e per i diritti del singolo. 

Con gli attentati dell'11 settembre 2001 negli Stati Uniti, il terrorismo ha assunto una nuova dimensione. Questi attentati hanno messo in evidenza l'attualità e l'intensità della minaccia terroristica, facendo prendere coscienza a tutti i Paesi dell'importanza della lotta al terrorismo e della cooperazione internazionale in questo settore. 

L’impegno della Svizzera contro il terrorismo e per il rispetto del diritto internazionale 

La Svizzera partecipa attivamente all'insieme degli sforzi destinati a lottare contro il terrorismo. In considerazione dell’importanza della sua piazza finanziaria, una delle più importanti al mondo, la Svizzera si è impegnata nell’elaborazione di norme più severe per combattere il finanziamento del terrorismo e il riciclaggio di denaro. La Svizzera è un membro attivo del «Financial Action Task Force» (FATF).

Nel contrastare il terrorismo si deve considerare che i diritti dell’uomo sono sempre validi e che la lotta a tale fenomeno va condotta sempre con i mezzi dello stato di diritto utilizzati contro il crimine. Anche il diritto internazionale umanitario va applicato senza eccezioni in tutte le situazioni di conflitto dalle parti in guerra e dalle singole persone. La Svizzera si impegna affinché questi principi vengano rispettati e il diritto internazionale venga applicato più rigorosamente.

Ultima modifica 12.03.2024

Contatto

DFAE Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP)

Kochergasse 10
CH – 3003 Berna

Inizio pagina