Convenzioni

Le convenzioni del Consiglio d’Europa sono accordi multilaterali conclusi dagli Stati membri che fungono da base per le modifiche e le armonizzazioni di leggi in questi Paesi. La Svizzera ha finora ratificato più della metà delle oltre 200 convenzioni di questa istituzione.

Meccanismi di monitoraggio del Consiglio d’Europa

I comitati e le commissioni del Consiglio agiscono come organi di controllo indipendenti e, in diverse aree tematiche, vigilano che gli Stati membri attuino le disposizioni stabilite negli accordi. Per esempio, il Comitato europeo per la prevenzione della tortura (CPT) visita i centri di detenzione in Svizzera e raccoglie le proprie valutazioni in un rapporto che viene in seguito pubblicato. Anche altri comitati e commissioni del Consiglio d’Europa stilano rapporti sugli Stati membri in relazione a temi come la protezione delle minoranze e la lotta alla corruzione, al razzismo e al traffico di esseri umani.

In seguito alle loro visite, questi organi di controllo formulano raccomandazioni rivolte agli Stati membri. Nel corso di un successivo monitoraggio viene verificato se le raccomandazioni siano state effettivamente attuate.

Ultima modifica 06.06.2023

Contatto

Divisione Eurasia

Sezione Consiglio d'Europa e OSCE

Palazzo federale ovest
3003 Berna

Telefono

+41 58 464 69 48

Inizio pagina