Scuole svizzere all’estero

Le scuole svizzere all’estero sono istituti di formazione privati di pubblica utilità e privi di orientamento politico o religioso. Sono ben inserite nel contesto del Paese ospite, nel quale godono di un’eccellente reputazione. L’associazione Educationsuisse rappresenta gli interessi delle scuole svizzere presso le autorità svizzere e informa sulle possibilità di formazione presso altre scuole internazionali sostenute dalla Confederazione.

L’immagine mostra un bambino in un’aula che, seduto accanto alle compagne e ai compagni di classe, svolge con concentrazione i suoi compiti.
Il multilinguismo è uno dei pilastri dell'istruzione nelle scuole svizzere all'estero. © Unsplash

Educationsuisse è stata fondata nel 1942 come comitato di aiuto per le scuole svizzere all’estero. Nel gennaio del 2014 Educationsuisse e l’associazione per il promovimento dell’istruzione di giovani Svizzere e Svizzeri all’estero (AJAS), istituita nel 1962, hanno deciso di fondersi unendo le rispettive forze e risorse.

L’associazione promuove le relazioni delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero tra loro e con la Svizzera, nonché la presenza dell’istruzione svizzera all’estero. A tal fine, sostiene le scuole svizzere all’estero riconosciute dalla Confederazione e altre forme di trasmissione della realtà formativa svizzera. Inoltre, fornisce consulenza e assistenza alle e ai giovani svizzeri all’estero e alle persone diplomate presso una scuola svizzera riconosciuta dalla Confederazione che intendono proseguire gli studi in Svizzera.

Sulla base dei requisiti sanciti dalla legge sulle scuole svizzere all’estero, dalla relativa ordinanza e si avvale della consulenza della Commissione per la diffusione della formazione svizzera all’estero, la Confederazione riconosce 18 scuole svizzere in tutto il mondo. L’insegnamento in queste scuole assicura una formazione corrispondente al livello svizzero: gli istituti beneficiano infatti del sostegno di vari Cantoni, che garantiscono la loro supervisione sul piano pedagogico. Queste scuole rendono inoltre possibile l’integrazione nei sistemi educativi della Svizzera e del Paese ospite, e consentono di conseguire un diploma di maturità internazionale o riconosciuto a livello federale.

Il plurilinguismo (tedesco, inglese, francese e la lingua nazionale del Paese ospite) è considerato il fiore all’occhiello delle scuole svizzere all’estero: le lezioni si svolgono infatti in almeno due lingue. Grazie alla loro elevata qualità pedagogica, le scuole svizzere all’estero sono frequentate non solo da allieve e allievi svizzeri, ma anche da giovani del Paese ospite o di Paesi terzi, una peculiarità che ne rafforza ulteriormente il valore multiculturale.

L’associazione Educationsuisse sostiene anche la creazione di nuove scuole svizzere all’estero, che godono dell’apporto finanziario della Confederazione. Educationsuisse fornisce inoltre consulenza alle e ai giovani Svizzeri all’estero – come anche a studentesse, studenti e scuole svizzere in Paesi stranieri – per quanto riguarda la richiesta di borse di studio cantonali, svolge attività nell’ambito delle relazioni pubbliche, funge da intermediaria tra gli istituti di formazione in Svizzera e le scuole svizzere all’estero e offre colloqui orientativi in collaborazione con il centro di informazione e consulenza professionale Berufsberatungs- und Informationszentrum BIZ Bern-Mittelland. 

Formazione svizzera su iniziativa di gruppi di genitori

Le famiglie svizzere all’estero che non vivono nelle vicinanze di una scuola svizzera, ma che desiderano comunque fornire ai loro figli una formazione svizzera, possono chiedere un sostegno della Confederazione:

  • per disporre di un insegnante svizzero in una scuola non svizzera all’estero
  • per corsi di elvetismo e di lingue nazionali svizzere
  • per l’acquisto di materiale scolastico svizzero

Il promotore o il richiedente deve in ogni caso essere un’associazione di genitori svizzeri o un’organizzazione svizzera. Le domande sono da inoltrare all’Ufficio federale della cultura.

Ultima modifica 20.12.2022

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina