Vista della città di Brunnen dall'alto con la Auslandschweizerplatz ben visibile, il lago e le montagne sullo sfondo.
L'Auslandschweizerplatz Brunnen, Ingenbohl, Canton Svitto, attira ospiti da tutto il mondo. © Axel B. Bott

La Fondazione "Auslandschweizerplatz Brunnen", il cui Consiglio è composto dalla Confederazione Svizzera (rappresentata dal DFAE), dal Cantone e dal Distretto di Svitto, dal Comune di Ingenbohl, dalla Banca Cantonale di Svitto e dall'Organizzazione degli Svizzeri all'Estero (OSE) che fornisce la maggior parte dei membri del Consiglio di Fondazione (A, DE, F, I, UK), è stata fondata nel 1899. Attualmente conta 12 membri.

La Fondazione ha acquistato la piazza - un terreno di circa 5400 metri - grazie alle donazioni di cittadini svizzeri all'estero e al sostegno finanziario della Confederazione Svizzera. Nel 1991, in occasione del 700° anniversario della Confederazione Svizzera, questa piazza è stata dedicata a tutti gli Svizzeri all’estero come punto di riferimento per la loro patria ed è stata inaugurata dall'allora Presidente della Confederazione, Pascal Delamuraz, e dall'intero Consiglio Federale.

Il blocco di granito Grimsel all'ingresso della piazza ricorda la generosa donazione per il suo acquisto ed anche per la sua ristrutturazione nel 2016. 

L'Auslandschweizerplatz si trova proprio di fronte al porto Föhn di Brunnen, su una penisola dinanzi al Rütli ed offre una splendida vista sul Lago dei Quattro Cantoni e sulle montagne circostanti come il Mythen o il Rigi. La vista spettacolare lascia tutti i visitatori impressionati.

Grazie alla sua posizione unica e alle impressioni che trasmette, la Piazza degli Svizzeri all'Estero attira ospiti da tutto il mondo e viene spesso utilizzata come sede di eventi pubblici e privati: ad esempio, la piazza costituisce la fine del "Cammino Svizzero" ed è stata la sede principale delle celebrazioni del 700° anniversario nel 1991. Allo stesso tempo, costituisce l'inizio del "Waldstätterweg". L'Auslandschweizerplatz può essere affittata per eventi. 

30° anniversario della Piazza della Quinta Svizzera a Brunnen

© Ivan Geisser, 89 productions

Trascrizione del video

Dietro di me si vede Rütli, il porto della Confederazione Svizzera. Mi trovo qui sulla Piazza degli Svizzeri all'estero: il punto di riferimento degli Svizzeri all'estero.

Nel 1991, in occasione del 700° anniversario della Confederazione Svizzera, questa piazza è stata dedicata a tutti gli Svizzeri all'estero come punto di riferimento per la loro patria.

I fondatori e i benefattori sono stati il governo del Cantone di Svitto, il Comune di Ingenbohl-Brunnen, la Schwyzer Kantonalbank, la Confederazione Svizzera e gli Svizzeri all'estero.

Il primo presidente fu il Professor Dottor Walther Hofer.

Insieme al Cammino Svizzero, la nostra Piazza degli Svizzeri all'estero è l'ultimo ricordo di questa celebrazione di 700 anni. Cosa è successo negli ultimi 30 anni?

In occasione del 25° anniversario della nostra Fondazione, la piazza è stata completamente rinnovata, ampliandola e migliorando le postazioni tecniche.

È stato creato un nuovo sito web e gli eventi sono diventati sempre più numerosi e più grandi, tra gli altri, SRF bi de Lüt, Donnschtig-Jass, Wind Week, Spettacolo, gli artisti sono venuti qui e hanno realizzato sculture, la popolazione ha potuto vederle e l'ultimo evento qui in piazza è stato Hollywood in Brunnen. 

Non vogliamo dimenticare i numerosi pannelli informativi che illustrano la storia degli Svizzeri all'estero, l'organizzazione degli Svizzeri all'estero e lo sviluppo di questa storia.

Vorrei dare un breve sguardo al prossimo futuro: siamo felici che tanti giovani si stiano organizzando nell'OSE e si mettano a disposizione come Consiglieri degli Svizzeri all'estero per promuovere gli interessi degli Svizzeri all'estero. Vorrei menzionare in modo particolare il nostro progetto "Artista in residenza". L'obiettivo è quello di dare agli artisti provenienti dall'estero l'opportunità di lavorare qui per un mese a spese della Fondazione, per poter lavorare e presentare i loro risultati al pubblico. Saremmo molto lieti se volesse promuovere la nostra bella piazza nelle sue destinazioni e fare in modo che ogni svizzero all'estero visiti la piazza almeno una volta. È anche un'esperienza sotto la pioggia.

Ultima modifica 02.11.2022

Inizio pagina