La Svizzera è uno dei centri finanziari più importanti e competitivi del mondo. Per l’economia del nostro Paese il settore finanziario è quindi fondamentale.
Piazza finanziaria svizzera
Nel raffronto internazionale la Svizzera è uno dei centri finanziari più importanti e competitivi del mondo. Circa un quarto del patrimonio estero mondiale è gestito in Svizzera. La piazza finanziaria svizzera è leader anche nel finanziamento del commercio ed è tra le prime al mondo nel comparto delle assicurazioni e riassicurazioni, il che comporta la presenza di un cospicuo numero di banche e assicurazioni nel Paese. Zurigo e Ginevra sono due città di caratura internazionale, seguite da Lugano, la terza piazza finanziaria della Svizzera. Il settore finanziario è una colonna portante dell’economia svizzera e rappresenta circa il 10% del prodotto interno lordo.
La Svizzera applica standard internazionali in materia di imposte, nella lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo, come pure in relazione alla stabilità del mercato finanziario. Crea inoltre i presupposti giuridici e normativi che permettono alla piazza finanziaria di offrire prodotti e servizi di alta qualità e di essere innovativa. Per esempio, riduce gli ostacoli che impediscono alle imprese attive nell’ambito della tecnologia finanziaria di accedere al mercato.