Politica dei mercati finanziari

La Svizzera dispone di un settore finanziario stabile, efficiente e competitivo a livello internazionale, che costituisce un importante pilastro della sua economia. Il nostro Paese assicura condizioni quadro ottimali per la sua piazza finanziaria, oggi e in futuro. 

Schermo di SIX, l’operatore della borsa svizzera.
La Svizzera crea condizioni giuridiche e normative che consentono di offrire servizi di alta qualità. © DFAE/PRS

Una piazza finanziaria forte è di fondamentale importanza per l’economia svizzera e per il suo posizionamento a livello internazionale. Il Consiglio federale sostiene il settore con una politica dei mercati finanziari solida e dinamica. Nell’ambito dei mercati finanziari definisce le condizioni quadro in modo tale che la clientela svizzera e internazionale possa fruire di un ampio ventaglio di prestazioni di elevata qualità.

La politica dei mercati finanziari della Svizzera si fonda sui suoi tradizionali punti di forza, quali l’elevata produttività, la stabilità, la sicurezza e la fiducia. Per mantenere il suo posizionamento a livello internazionale anche in futuro ed essere in grado di soddisfare le esigenze della popolazione, la piazza finanziaria svizzera deve sapersi aprire ai nuovi sviluppi tecnologici globali e puntare ad accrescere la propria competitività a livello mondiale.

La strategia dei mercati finanziari del Consiglio federale

Nella sua strategia dei mercati finanziari, il Consiglio federale ha definito le tre linee d’azione «innovazione», «interconnessione» e «sostenibilità», ciascuna con tre campi d’azione.

Linea d’azione «innovazione»: gli attori della piazza finanziaria devono essere in grado di utilizzare in maniera ottimale le nuove tecnologie e i modelli imprenditoriali basati sui dati. A tal fine, il Consiglio federale si adopera per definire un quadro normativo neutro sotto il profilo tecnologico per permettere l’accesso alle tecnologie digitali, per digitalizzare le interfacce con le autorità e per promuovere l’innovazione nel settore finanziario.

Linea d’azione «interconnessione»: il Consiglio federale rappresenta gli interessi del Paese negli organismi internazionali competenti per i mercati finanziari, assicura condizioni quadro attrattive e compatibili a livello internazionale e aiuta la piazza finanziaria a comunicare in maniera attiva.

Linea d’azione «sostenibilità»: oltre alla stabilità sistemica del settore finanziario, sono fondamentali anche la sua integrità e la lotta alla criminalità finanziaria. Sullo sfondo dell’Agenda 2030 e del cambiamento climatico, il Consiglio federale promuove in particolare strumenti di misurazione e trasparenza della qualità dei servizi e dei prezzi effettivi dei prodotti.

Con la strategia del Consiglio federale, la piazza finanziaria svizzera continuerà a essere anche in futuro uno dei centri finanziari d’avanguardia a livello mondiale.