L’economia svizzera è una delle più competitive del mondo, grazie soprattutto al suo settore terziario. In confronto ad altri Paesi la Svizzera ha un basso indebitamento e dispone di un sistema fiscale competitivo. L’economia svizzera è composta innanzitutto da piccole e medie imprese ed è orientata alle esportazioni.
Su scala internazionale, la Svizzera vanta un livello di indebitamento basso anche dopo le misure anti-COVID, grazie a una riduzione della spesa pubblica, il cosiddetto «freno all’indebitamento». Un sistema fiscale di tipo federale consente di applicare imposte relativamente basse per le persone giuridiche, caratteristica questa che rende la Svizzera una piazza interessante per le imprese. Altri punti di forza della piazza economica svizzera sono una manodopera altamente qualificata, un’elevata capacità innovativa, la stabilità politica, una buona qualità della vita e la posizione centrale in Europa. Ecco perché molti gruppi multinazionali hanno deciso di impiantare la loro sede in Svizzera.
Il fulcro dell’economia svizzera è però costituito da piccole e medie imprese, le cosiddette PMI. Molte di queste aziende sono orientate alle esportazioni, motivo per cui la Svizzera chiude regolarmente con un avanzo della bilancia commerciale.