Religioni

La Svizzera è un Paese di cultura cristiana con una popolazione formata prevalentemente da persone che appartengono alla Chiesa cattolica o alla Chiesa evangelica riformata. Entrambe sono riconosciute dal diritto pubblico e sono soggette ai Cantoni. La libertà religiosa permette anche ad altre comunità di praticare la propria religione. Negli ultimi decenni il panorama religioso è cambiato profondamente.

Facciata della Casa delle Religioni di Berna.
Nella Casa delle Religioni, a Berna, otto comunità religiose vivono insieme sotto lo stesso tetto. © Stefan Maurer

La maggior parte delle persone residenti in Svizzera è di religione cristiana. La comunità confessionale più numerosa è quella cattolica, seguita da quella protestante. Oltre a cristiani riformati e cattolici romani, in Svizzera vivono anche adepti delle chiese libere, ortodossi, ebrei, buddisti, musulmani, indù, sikh e membri di altre confessioni religiose.

Il panorama religioso in Svizzera è cambiato notevolmente negli ultimi 40 anni. Da una parte è aumentato il pluralismo religioso, legato ai movimenti migratori, dall’altra, soprattutto nelle città, è cresciuto il numero di persone che non appartengono ad alcuna religione. 

Le religioni in Svizzera: fatti e cifre

  • In Svizzera la libertà di religione è uno dei diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione.
  • Il 32 per cento della popolazione svizzera appartiene alla Chiesa cattolica romana mentre il 21 per cento fa parte della Chiesa evangelica riformata.
  • Nella maggior parte dei Cantoni (fanno eccezione i Cantoni di Ginevra e di Neuchâtel) entrambe queste Chiese sono riconosciute come istituzioni di diritto pubblico e godono di vari gradi di autonomia. Il loro finanziamento si basa sulle imposte di culto riscosse dal Cantone e in parte su contributi statali.
  • Nel XVI secolo la Riforma si è diffusa da Ginevra in tutta la Svizzera francese e da Zurigo nella Svizzera tedesca.
  • Oggi il 34 per cento della popolazione dichiara di non appartenere ad alcuna religione. Nel 1970, questa percentuale era solo dell’1 per cento.
  • Tra le altre confessioni cristiane (5,6 % della popolazione), le chiese ortodosse costituiscono il gruppo più numeroso, con una quota di popolazione del 3 per cento circa.
  • Gran parte delle musulmane e dei musulmani residenti in Svizzera (6 per cento circa) proviene dai Balcani e dalla Turchia e vive soprattutto nelle città più grandi.
  • Le comunità ebraiche rappresentano lo 0,2 per cento della popolazione. Le più numerose si trovano a Zurigo e a Ginevra, ma sono presenti anche in una ventina di altre città svizzere.
  • Nel cuore del cattolicesimo, in Vaticano a Roma, da oltre 500 anni la Guardia svizzera protegge il Papa e la sua residenza.
  • Numerose feste, usanze e altre tradizioni locali affondano le loro radici nella religione.