Relazioni bilaterali Svizzera–Guatemala

La Svizzera intrattiene buone relazioni con il Guatemala. I due Paesi collaborano nei settori dell’economia, della giustizia, della sicurezza umana, della cultura e della scienza.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e il Guatemala hanno concluso accordi in vari settori, tra cui il commercio, il trasporto aereo e anche la protezione e la promozione degli investimenti. Le attività di cui si occupa l’Ambasciata di Svizzera riguardano principalmente il rafforzamento del sistema giudiziario, la lotta contro l’impunità, la difesa dei diritti umani, l’analisi del passato, la tutela dell’ambiente e i cambiamenti climatici, la promozione economica e gli scambi culturali.

Gli affari consolari sono invece trattati dall’Ambasciata di Svizzera a San José (Costa Rica).

Banca dati dei trattati internazionali

Governo del Guatemala (es)

Cooperazione economica

Gli scambi commerciali tra la Svizzera e il Guatemala sono modesti. Nel 2022 la Svizzera ha importato merci per 78,3 milioni CHF, quasi esclusivamente prodotti agricoli, mentre il volume delle esportazioni verso questo Paese, in particolare macchinari, prodotti chimici e farmaceutici, strumenti di precisione e orologi, è stato di quasi 34,6 milioni CHF. Nel 2014 è entrato in vigore l’accordo di libero scambio tra l’AELS e i Paesi dell’America centrale (Costa Rica e Panama), che il Guatemala ha ratificato nel 2020. La procedura di adesione non è tuttavia conclusa e l’accordo non è ancora in vigore per questo Paese.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Promozione della pace e sicurezza umana

In Guatemala il DFAE si adopera per combattere l’impunità e la corruzione. A questo scopo, dal 2007 e fino alla fine del suo mandato nel settembre del 2019, la Svizzera ha sostenuto la Commissione internazionale contro l’impunità in Guatemala (CICIG). Inoltre, fornisce tuttora supporto nell’analisi del passato, promuove la pace, i diritti delle donne come anche la libertà d’espressione e di stampa, e si impegna a favore della pluralità etnica. Su questi temi sono state organizzate e sostenute diverse misure di formazione ed esposizioni.

Analisi del passato

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Da oltre 40 anni l’America centrale è una regione prioritaria della cooperazione svizzera allo sviluppo. Nel 2021, nell’ambito della cooperazione bilaterale e dell’aiuto umanitario, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha stanziato circa 1,3 milioni CHF a favore del Guatemala. Benché la DSC concentri le sue attività principalmente sul Nicaragua e l’Honduras, anche il Guatemala trae beneficio dai progetti di portata regionale, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione e la gestione delle catastrofi naturali, che sono frequenti nella regione (basti pensare agli uragani Eta e Iota a fine 2020). La cooperazione bilaterale allo sviluppo in questa regione cesserà alla fine del 2024, mentre continueranno a svolgersi attività di aiuto umanitario.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Scambi culturali

L’Ambasciata di Svizzera patrocina regolarmente concerti, spettacoli teatrali e mostre di artiste e artisti svizzeri e guatemaltechi.

Le svizzere e gli svizzeri in Guatemala

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Guatemala risiedevano 1135 persone con cittadinanza svizzera.