Helpline DFAE

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari e fornisce informazioni dettagliate sui servizi del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) elencati di seguito.

Ogni Paese stabilisce in maniera autonoma le prescrizioni destinate ai viaggiatori e alle viaggiatrici e per i visti d’entrata. Forniscono informazioni le ambasciate e i consolati esteri del Paese in questione.

Prepararsi bene per viaggiare senza problemi

Ordinate ora il flyer gratuito per il vostro prossimo viaggio all’estero. Il flyer contiene una carta in formato carta di credito, da staccare e conservare, che riporta tra l’altro il numero di telefono e l’indirizzo e-mail della Helpline DFAE nonché gli indirizzi Internet indispensabili per preparare al meglio il vostro prossimo viaggio.

Flyer Helpline (PDF, Anzahl Seiten 2, 1.9 MB, mehrsprachig: Deutsch, Französisch, Italienisch, Englisch)  

Ordinare

L’app «Travel Admin»

Travel Admin App: una compagna di viaggio indispensabile! Scaricate ora questa app gratuita sul vostro smartphone per essere sempre informati sulle condizioni di sicurezza nella destinazione prescelta e per avere sempre a portata di mano gli indirizzi delle ambasciate e dei consolati svizzeri.

Travel Admin App per iPhone (App Store Switzerland)

Travel Admin App per Android (Google Play Switzerland)

Travel Admin - Registrazione online per Svizzeri e Svizzere in viaggio all’estero

Questo portale offe a voi e ai vostri familiari la possibilità di registrare i dati dei vostri viaggi turistici, di visita e d’affari (brevi soggiorni). Le indicazioni serviranno al DFAE per potervi contattare e localizzare più facilmente in caso di grave peggioramento della situazione securitaria.

Travel Admin – Registrazione online

Protezione consolare

La protezione consolare per cittadini e le cittadine all’estero inizia quando i mezzi di autoaiuto sono esauriti. In caso di emergenza (infortunio, decesso, arresto ecc.), la rappresentanza svizzera all’estero chiarisce le possibilità di sostegno insieme alla persona che chiede aiuto.

Vivere all’estero

Domande generali su emigrazione, soggiorni all’estero e rientro in Svizzera.

Ulteriori servizi consolari

Domande sui servizi delle rappresentanze svizzere riguardanti l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero, i documenti di legittimazione, lo stato civile, il diritto di cittadinanza, l’accreditamento, le conferme, certificati, questioni ereditarie/successioni, l’assistenza sociale, i depositi ecc.

Raggiungibilità della Helpline al di fuori del normale orario di lavoro

Al di fuori del normale orario di lavoro, la Helpline DFAE è a disposizione per domande urgenti su tutti gli aspetti riguardanti il DFAE.