Progetti in Romania

Logo Programma di cooperazione Svizzera-Romania
Logo Programma di cooperazione Svizzera-Romania © Presenza Svizzera

Nell'ambito del secondo contributo della Svizzera ad alcuni Stati membri dell'UE, il programma di cooperazione Svizzera-Romania mira a migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono in Romania, a rafforzare i partenariati bilaterali esistenti e a crearne di nuovi. Il programma di cooperazione bilaterale si rivolge a settori in cui la Romania ha esigenze specifiche e in cui la Svizzera può apportare un valore aggiunto grazie alle sue competenze. 

L'accordo quadro firmato tra i governi svizzero e rumeno nel dicembre 2022 prevede 11 programmi (chiamati anche misure di sostegno), che contribuiscono ad almeno uno dei seguenti 5 obiettivi: 

  • Promozione della crescita economica e del partenariato sociale, riduzione della disoccupazione, soprattutto giovanile; 
  • Gestione della migrazione e sostegno all’integrazione, aumento della sicurezza pubblica; 
  • Ambiente e protezione del clima;
  • Rafforzamento dei sistemi sociali e sanitari;
  • Impegno civico e trasparenza; 

Il finanziamento svizzero ammonta a CHF 221,5 milioni e gli 11 programmi devono essere completati entro la fine del 2029. 

Se desiderate saperne di più sul secondo contributo della Svizzera alla Romania, qui di seguito troverete una sezione di domande frequenti (FAQ).