Operazione di rimpatrio del DFAE
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che l'attuale epidemia può essere descritta come una pandemia. C'è un rischio di infezione con il nuovo coronavirus (COVID-19) in tutte le regioni del mondo. Dal 16 marzo 2020 il Consiglio federale raccomanda il rientro in patria dei viaggiatori svizzeri all'estero.
Come molti viaggiatori non possono più tornare a casa da soli a causa delle restrizioni di viaggio locali, il DFAE ha avviato un'operazione di rimpatrio in collaborazione con diverse compagnie aeree. I voli sono annunciati una volta completati i chiarimenti tecnici. Non c’è nessuna garanzia che tutti i viaggiatori possano essere rimpatriati.
Il DFAE chiede a tutti i viaggiatori svizzeri all'estero di registrare rapidamente i loro dati e il luogo di soggiorno nella domanda "Travel Admin", affinché la rappresentanza possa contattarli.
Situazione in Senegal, Mauritania, Mali, Gambia, Guinea-Bissau e Cabo Verde
Attualmente non ci sono voli charter per queste destinazioni. Se la situazione dovesse cambiare, la rappresentanza ne darà comunicazione. Si prega di controllare regolarmente questo sito.