News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (22)

Oggetto 13 – 22 di 22

Riunione del Consiglio ministeriale dell’Agenzia spaziale europea ESA

02.12.2014 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio dei ministri degli affari spaziali che si è concluso oggi a Lussemburgo ha preso alcune decisioni importanti, in particolare sullo sviluppo del prossimo vettore spaziale europeo, sulla strategia europea di esplorazione spaziale e sull’evoluzione dell’ESA, lanciandola in orbita per nuovi successi. La Svizzera assume la copresidenza del Consiglio ministeriale dell’ESA fino al 2016 e la prossima riunione si svolgerà nel nostro Paese. La riunione è stata co-presieduta dal segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Mauro Dell’Ambrogio.


Il consigliere federale Schneider-Ammann fa l'elogio dei ricercatori

12.11.2014 — Comunicato stampa Europa
„Il successo della missione Rosetta fa onore a numerosi ricercatori svizzeri, all'università di Berna e a istituti e ditte svizzere per il loro spirito innovativo“: con queste parole il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha commentato il 12 novembre la manovra riuscita di atterraggio del modulo Philae sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Il capo del Dipartimento dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR si è detto soddisfatto di mettere all'attivo un tale avvenimento, che costituisce il culmine di un progetto di ricerca lanciato 25 anni or sono, quando la Svizzera presiedeva l'Agenzia Spaziale Europea (ASE).


Il consigliere federale Schneider-Ammann partecipa alle celebrazioni del cinquantenario della cooperazione spaziale europea

12.09.2014 — Comunicato stampa Europa
Oggi il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann si recherà a Ginevra per assistere alla cerimonia di chiusura di una conferenza di alto livello dell’Agenzia spaziale europea (ESA). La Svizzera, membro fondatore dell’ESA, attualmente ne è copresidente con il Lussemburgo. Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann incontrerà il vice primo ministro e ministro dell’economia del Lussemburgo Etienne Schneider e il direttore generale dell’ESA Jean-Jacques Dordain.


Programmi di navigazione satellitare Galileo ed EGNOS: il Consiglio federale consente la partecipazione dell’industria svizzera a mandati sensibili in materia di sicurezza

06.06.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato un’ordinanza sulla procedura di sicurezza relativa alle aziende nel quadro dei programmi europei di navigazione satellitare Galileo ed EGNOS. Sulla base della nuova ordinanza, le imprese e gli istituti di ricerca che intendono candidarsi per mandati sensibili dal profilo della sicurezza e che per tale motivo necessitano di un’attestazione nazionale di sicurezza, possono essere controllati e certificati da esperti del DDPS in materia di sicurezza.


Gaia e i segreti della Via Lattea

16.12.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, L’Agenzia spaziale europea (ESA) prevede di lanciare in orbita il satellite di ricerca Gaia il 19 dicembre 2013. Nel corso di una missione di cinque anni la sonda consentirà di osservare e misurare la Via Lattea e i corpi celesti che la circondano. Oltre all’industria svizzera, che ha partecipato allo sviluppo e alla costruzione di Gaia, anche il settore scientifico svizzero fornirà importanti contributi per l’acquisizione, la preparazione e l’analisi dei dati.


Gaia e i segreti della Via Lattea

16.12.2013 — Comunicato stampa Europa
L’Agenzia spaziale europea (ESA) prevede di lanciare in orbita il satellite di ricerca Gaia il 19 dicembre 2013. Nel corso di una missione di cinque anni la sonda consentirà di osservare e misurare la Via Lattea e i corpi celesti che la circondano. Oltre all’industria svizzera, che ha partecipato allo sviluppo e alla costruzione di Gaia, anche il settore scientifico svizzero fornirà importanti contributi per l’acquisizione, la preparazione e l’analisi dei dati.


Sottoscrizione dell'accordo con l'Unione europea in materia di navigazione satellitare

13.12.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il 13 dicembre 2013 il Consiglio federale ha approvato l'accordo di cooperazione con l'Unione europea per la partecipazione della Svizzera ai programmi europei di navigazione satellitare Galileo ed EGNOS, che sarà firmato il 18 dicembre 2013 a Bruxelles e verrà applicato in via provvisoria fino alla sua entrata in vigore ufficiale. Il Consiglio federale, dopo aver preso atto dei risultati emersi dalla consultazione, ha inoltre trasmesso per deliberazione alle Camere federali il messaggio concernente l'approvazione dell'accordo e della conseguente revisione della legge sul controllo dei beni a duplice impiego.



Il Consiglio federale prosegue una strategia di medio termine per il consolidamento della via bilaterale

26.06.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Consiglio federale intende consolidare la via bilaterale nelle relazioni tra la Svizzera e l'UE. A tal fine è necessario rinnovare la struttura istituzionale delle relazioni tra la Svizzera e l'UE nel settore dell'accesso al mercato. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di proseguire una strategia di medio termine e ha incaricato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) di elaborare prima della ripresa dell’attività da parte del Consiglio federale un progetto per un mandato di negoziazione.


Il consigliere federale Schneider-Ammann riceve il direttore generale dell’Agenzia spaziale europea (ESA)

26.04.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann oggi ha incontrato Jean-Jacques Dordain, direttore generale dell’Agenzia spaziale europea (ESA). Durante l’incontro hanno parlato del futuro della collaborazione della Svizzera con l’ESA. Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha sottolineato l’importanza per il nostro Paese di questa cooperazione e ha ribadito la sua volontà di proseguirla. Al colloquio è seguita la visita di un’impresa vodese attiva nel settore spaziale e l’Osservatorio astronomico dell'Università di Ginevra.

Oggetto 13 – 22 di 22

Comunicati stampa (21)

Notizie (1)