News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1725)

Oggetto 1 – 12 di 1725

Il consigliere federale Guy Parmelin in viaggio di lavoro in Polonia

12.05.2025 — Comunicato stampa Europa
Il 14 e il 15 maggio 2025 il consigliere federale Guy Parmelin sarà in visita in Polonia. In tale occasione sottoscriverà una dichiarazione d’intenti volta a rafforzare la cooperazione nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI). Sono in programma anche incontri bilaterali con altri ministri concernenti il settore ERI e l’economia. Inoltre, è prevista anche una visita a «Impact’25», un evento piuttosto rinomato dedicato all’innovazione.


La presidente della Confederazione Keller-Sutter al vertice della Comunità politica europea a Tirana

12.05.2025 — Comunicato stampa Europa
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter rappresenterà la Svizzera al sesto vertice della Comunità politica europea (CPE), che si terrà nella capitale albanese Tirana venerdì 16 maggio 2025. È prevista la partecipazione dei capi di Stato e di Governo di circa 45 Paesi del Continente, delle istituzioni dell'Unione Europea e di altre organizzazioni europee.


Collegamento ferroviario diretto tra la Svizzera e Londra: firmata una dichiarazione d’intenti

09.05.2025 — Comunicato stampa Europa
L’8 maggio 2025 il consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), ha incontrato a Londra la ministra dei trasporti britannica Heidi Alexander. I due omologhi hanno firmato una dichiarazione d’intenti che rafforza la collaborazione nel settore del traffico ferroviario internazionale viaggiatori. L’obiettivo della dichiarazione è un collegamento ferroviario diretto tra la Svizzera e la Gran Bretagna.


Il consigliere federale Guy Parmelin in Bulgaria

05.05.2025 — Comunicato stampa Europa
Il 7 maggio 2025 il consigliere federale Guy Parmelin sarà in visita a Sofia per un giorno. Il programma prevede incontri con il presidente bulgaro Rumen Radev e il primo ministro Rosen Jeliazkov, nonché una visita al rinomato istituto di ricerca INSAIT (Institute for Computer Science, Artificial Intelligence and Technology).


La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter incontra il presidente Mattarella a Roma

05.05.2025 — Comunicato stampa Europa
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha incontrato il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella lunedì 5 maggio 2025 a Roma. Oltre a sottolineare l’importanza delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Italia, i due presidenti hanno discusso in particolare di questioni politiche europee, della sicurezza del Continente e di temi d’attualità globale.


Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri ungherese Péter Szijjártó a Berna

05.05.2025 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha accolto oggi a Berna il suo omologo ungherese, il ministro degli esteri Péter Szijjártó, nell’ambito di una visita ufficiale di lavoro. I colloqui hanno riguardato in particolare le relazioni bilaterali, la politica europea e le attuali questioni geopolitiche.


La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter si reca in Italia

02.05.2025 — Comunicato stampa Europa
Lunedì 5 maggio 2025 la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter si recherà a Roma per incontrare il presidente italiano Sergio Mattarella. Oltre che delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Italia, si discuterà in particolare della situazione della sicurezza in Europa, di questioni politiche europee e di temi internazionali quali le relazioni transatlantiche.


Pacchetto Svizzera-UE: il Consiglio federale si esprime a favore del referendum facoltativo

30.04.2025 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha effettuato il 30 aprile 2025 una nuova valutazione dei lavori in corso nell’ambito del pacchetto Svizzera-UE e ha deciso di sottoporre gli accordi con l’UE al referendum facoltativo sui trattati internazionali. L’Esecutivo dà così un segnale di continuità e coerenza politica e garantisce un margine di manovra a Parlamento e Cantoni. La decisione finale sul tipo di referendum sarà presa nel quadro delle deliberazioni in sede parlamentare.


Il consigliere federale Martin Pfister incontra la ministra federale Klaudia Tanner in Austria nel quadro dell’esercitazione «TRIAS 25»

29.04.2025 — Comunicato stampa Europa
Il 1º maggio 2025 il capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), consigliere federale Martin Pfister, incontrerà la ministra federale della difesa austriaca Klaudia Tanner nel quadro della visita all’esercitazione presso la truppa «TRIAS 25». Il colloquio bilaterale conferma la stretta collaborazione tra la Svizzera e l’Austria in materia di politica di sicurezza.


Il segretario di Stato della politica di sicurezza incontra il consulente austriaco in materia di sicurezza

24.04.2025 — Comunicato stampa Europa
Il 24 aprile 2025 Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, riceverà Peter Vorhofer, consulente del Governo federale austriaco in materia di sicurezza nazionale, prevenzione e gestione delle crisi nonché difesa nazionale completa e resilienza dello Stato. Discuteranno degli sviluppi e delle sfide attuali in materia di politica di sicurezza e visiteranno la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) a Berna.



Il Consiglio federale approva l’accordo sui programmi tra la Svizzera e l’UE

10.04.2025 — Comunicato stampa Europa
Nella riunione del 9 aprile 2025 il Consiglio federale ha approvato l’accordo sui programmi UE (EUPA) e i relativi protocolli in materia di formazione, ricerca, innovazione e sanità. Il consigliere federale Guy Parmelin è stato incaricato di firmare l’accordo. La firma consentirà l’associazione con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2025 ai programmi Orizzonte Europa, Euratom ed Europa Digitale. L’accordo entrerà in vigore dopo la ratifica del pacchetto Svizzera-UE.

Oggetto 1 – 12 di 1725

Comunicati stampa (1657)

Notizie (68)