News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1516)

Oggetto 421 – 432 di 1516

Adeguamento della base legale per il sistema di archiviazione europeo dei documenti d’identità (FADO)

25.11.2020 — Comunicato stampa Europa
FADO (False and Authentic Documents online) è un sistema di archiviazione dei documenti d’identità dell’Unione europea (UE) per lo scambio di informazioni su elementi di sicurezza e potenziali caratteristiche della frode in documenti d’identità falsi e autentici, che la Svizzera utilizza dal 2010. Funge da strumento digitale di consultazione per chiarire le frodi documentali nello spazio Schengen. Un nuovo regolamento (regolamento [UE] 2020/493) conferisce una nuova base legale al sistema e per la Svizzera costituisce dunque uno sviluppo dell’acquis di Schengen. Una novità consiste nel passaggio della responsabilità del sistema all’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex). Nella seduta del 25 novembre 2020 il Consiglio federale ha posto in consultazione il pertinente avamprogetto.


Il Consiglio federale fissa i contingenti per i lavoratori di Stati terzi e del Regno Unito per il 2021

25.11.2020 — Comunicato stampa Europa
Anche nel 2021 l’economia svizzera deve poter reclutare i lavoratori qualificati di cui necessita. A tal fine, il 25 novembre 2019 il Consiglio federale ha adottato la necessaria revisione parziale dell’ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA). I contingenti per i lavoratori provenienti da Stati terzi e per i fornitori di servizi dall’area UE/AELS rimarranno invariati rispetto al 2020. Siccome dal 1° gennaio 2021 l’Accordo sulla libera circolazione delle persone non sarà più applicabile tra la Svizzera e il Regno Unito, il Consiglio federale ha anche fissato in via temporanea un contingente separato per i cittadini del Regno Unito per il 2021.


Il consigliere federale Alain Berset partecipa alla videoconferenza delle ministre e dei ministri delle pari opportunità dell’UE

20.11.2020 — Comunicato stampa Europa
Stamattina, 20 novembre 2020, le ministre e i ministri delle pari opportunità dell’UE si sono incontrati in videoconferenza. Su invito della Germania, presidente di turno del Consiglio dell’UE, ha partecipato al colloquio anche il consigliere federale Alain Berset. Tema principale, la lotta alla violenza domestica e alla violenza contro le donne durante la pandemia di coronavirus.


Il consigliere federale Ignazio Cassis riceve a Berna la ministra degli esteri spagnola

20.11.2020 — Comunicato stampa EDA
Il 20 novembre 2020 il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Berna la ministra spagnola degli affari esteri, dell’Unione Europea (UE) e della cooperazione Arancha González Laya. I colloqui si sono concentrati sulla lotta contro la pandemia di COVID-19, sulle relazioni con l’UE e sulle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Spagna. La visita della ministra spagnola è stata anche l’occasione per uno scambio di opinioni sugli impegni a livello multilaterale e sulla Ginevra internazionale.


Videoconferenza della presidente della Confederazione con la prossima presidenza portoghese del Consiglio dell'UE

17.11.2020 — Comunicato stampa Europa
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha avuto uno scambio di opinioni di circa un'ora tramite videoconferenza sia con il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa che con il primo ministro António Costa. Il Portogallo assume la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea (UE) il 1° gennaio 2021. I colloqui di ieri e di oggi si sono concentrati sulla politica europea, sulla gestione della pandemia di coronavirus, sulle questioni climatiche e ambientali, sulle relazioni bilaterali e sugli investimenti nel settore ferroviario.


Ignazio Cassis riceve a Berna il ministro francese per l’Europa e gli affari esteri Jean-Yves Le Drian

16.11.2020 — Comunicato stampa EDA
Il 16 novembre 2020 il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Berna il ministro francese per l’Europa e gli affari esteri Jean-Yves Le Drian. I colloqui hanno riguardato la collaborazione tra la Svizzera e la Francia nella lotta alla pandemia da COVID-19, le relazioni bilaterali e la politica europea. Sono stati inoltre discussi argomenti di attualità internazionale.


Riunione ministeriale del Consiglio d’Europa: Ignazio Cassis sottolinea l’importanza di una stretta cooperazione tra gli Stati

04.11.2020 — Comunicato stampa EDA
«In questo periodo particolare, una stretta cooperazione tra i nostri Stati è la sola risposta adeguata alle difficoltà attuali», ha dichiarato il consigliere federale Ignazio Cassis in occasione della 130a sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa svoltasi sotto la presidenza della Grecia. Durante l’incontro i ministri degli affari esteri hanno adottato la Dichiarazione di Atene, nella quale ribadiscono gli impegni necessari a rispondere efficacemente alla crisi sanitaria nel rispetto dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto, valori fondativi del Consiglio d’Europa. I principali rappresentanti dell’organizzazione si sono inoltre riuniti per celebrare il 70° anniversario della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU).


Denominazioni di provenienza: Svizzera e UE proteggono altre specialità regionali

02.11.2020 — Comunicato stampa Europa
Il Comitato misto per l’agricoltura Svizzera-UE ha firmato una decisione che garantisce la protezione delle denominazioni elvetiche «Jambon cru du Valais», «Lard sec du Valais» e «Zuger Kirschtorte». Dal canto suo la Svizzera proteggerà circa 77 nuove denominazioni dell’UE. La decisione è entrata in vigore il 1° novembre 2020.


Svizzera e Germania dialogano su ricerca e innovazione

29.10.2020 — Comunicato stampa Europa
Il 28 ottobre si è svolto l’incontro annuale tra la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il ministero tedesco dell’istruzione e della ricerca. I capidelegazione, ovvero l’ambasciatore Mauro Moruzzi, capodivisione Relazioni internazionali, e Susanne Burger, responsabile della cooperazione europea e internazionale per l’istruzione e la ricerca, hanno espresso soddisfazione per l’ottima collaborazione tra i due Paesi, in particolare nel difficile contesto della pandemia.


Incontro del Comitato misto Svizzera-UE per la ricerca e l’innovazione

27.10.2020 — Comunicato stampa Europa
ll 27 ottobre 2020 si è tenuto il 25° incontro del Comitato misto Svizzera-Unione europea (UE) ed Euratom per la ricerca e l’innovazione. Le discussioni hanno riguardato l’attuazione dell’accordo vigente tra la Svizzera e l’UE su «Orizzonte 2020», il programma Euratom e il reattore a fusione internazionale ITER.


23° Comitato misto Svizzera UE per l’Accordo sulla libera circolazione delle persone

22.10.2020 — Comunicato stampa Europa
Oggi si è tenuto il ventitreesimo incontro del Comitato misto Svizzera Unione europea (UE) per l’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC), svoltosi in videoconferenza a causa del coronavirus. Le delegazioni della Svizzera, dell’UE e dei suoi Stati membri hanno affrontato varie questioni relative all’attuazione e allo sviluppo dell’ALC e colto l’occasione per sottolineare l’ottima collaborazione nel gestire l’emergenza sanitaria.


Visita ufficiale in Norvegia: il consigliere federale Ignazio Cassis incontra a Oslo la ministra degli esteri Ine Eriksen Søreide

15.10.2020 — Comunicato stampa EDA
Il 15 ottobre 2020 il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Oslo la ministra degli esteri norvegese Ine Eriksen Søreide per un colloquio ufficiale. Il capo del DFAE e la sua omologa hanno messo in evidenza non solo le eccellenti relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Norvegia, ma anche le relazioni dei due Paesi con l’UE e la loro stretta collaborazione nel quadro dell’AELS e dell’ONU.

Oggetto 421 – 432 di 1516

Comunicati stampa (1448)

Notizie (68)