Tutti (109)
Forum mondiale dell’ONU sui dati: la Svizzera sostiene il lancio del piano d’azione sul ruolo della statistica per lo sviluppo sostenibile
19.01.2017
—
Comunicato stampa
EDA
Dal 15 al 18 gennaio 2017, a Città del Capo (Sudafrica), si è svolto il primo forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati (World Data Forum), al termine del quale è stato presentato un piano d’azione globale al cui sviluppo la Svizzera ha partecipato attivamente. La Svizzera era rappresentata da una delegazione mista proveniente dall’Ufficio federale di statistica (UST) e dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Si è conclusa la visita di Stato in Svizzera del presidente cinese XI Jinping
18.01.2017
—
Comunicato stampa
EDA
Si è conclusa mercoledì 18 gennaio 2017 la visita di Stato in Svizzera del presidente cinese XI Jinping. A Ginevra il consigliere federale Alain Berset, vicepresidente del Consiglio federale, si è congedato in serata dal presidente cinese dopo il colloquio informale tenuto con il nuovo segretario generale dell’ONU António Guterres.
Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile
16.01.2017
—
Articolo
Agenda 2030
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e i 169 sotto-obiettivi sono la chiave di volta dell’Agenda 2030. Tengono conto in modo equilibrato della dimensione economica, della dimensione sociale e della dimensione ambientale dello sviluppo sostenibile e inseriscono in un dispositivo comune l’eliminazione della povertà e lo sviluppo sostenibile.
L’ambiente al centro della cooperazione tra la DSC e la Cina
13.01.2017
—
Articolo
DEZA
La DSC è presente in Cina e attualmente s’impegna in sei programmi nell’ambito del cambiamento climatico e della lotta contro l’inquinamento. Un programma sino-svizzero mira a promuovere gli sforzi delle città cinesi a favore di un approccio rispettoso del clima.
Il consigliere federale Didier Burkhalter incontra a Ginevra il segretario generale dell’ONU António Guterres
12.01.2017
—
EDA
Il consigliere federale Didier Burkhalter ha avuto oggi a Ginevra un colloquio bilaterale a margine della conferenza su Cipro con il nuovo segretario generale dell’ONU António Guterres. Scopo dell’incontro era rafforzare la buona collaborazione tra la Svizzera e l’ONU e affrontare vari temi di attualità.
Uno Svizzero co-presiederà i lavori di redazione del primo rapporto globale sullo sviluppo sostenibile
12.01.2017
—
EDA
La Svizzera si congratula con il professor Peter Messerli dell’Università di Berna per la sua nomina alla co-presidenza di un panel di esperti incaricato di redigere il primo rapporto globale sullo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. La candidatura del professor Messerli quale esperto indipendente ha avuto il pieno sostegno della Svizzera.
Il Consiglio federale adotta il Rapporto sulla politica estera 2016
11.01.2017
—
EDA
Nella sua seduta dell’11 gennaio 2017, il Consiglio federale ha adottato il Rapporto sulla politica estera 2016, che fornisce una panoramica generale della politica estera svizzera e illustra le principali attività condotte in tale ambito dalla Svizzera nel 2016, tra l’altro nel campo della cooperazione allo sviluppo, dell’aiuto umanitario e dei buoni uffici. L’edizione di quest’anno contiene un capitolo di approfondimento dedicato all’impegno svizzero a favore della pace e dello sviluppo nelle regioni di crisi, dalla Siria al Sahel.
La Svizzera presenta le prime misure per l’attuazione dell’Agenda 2030
16.12.2016
—
Parere
Agenda 2030
A New York, in occasione del Forum politico di alto livello dell’ONU sullo sviluppo sostenibile, la Svizzera ha presentato insieme ad altri 21 Paesi le prime misure per l’attuazione dell’Agenda 2030, riaffermando così il suo ruolo di guida sul piano dello sviluppo sostenibile.
La Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019 della Svizzera illustra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030.
08.12.2016
—
Articolo
Agenda 2030
Il Consiglio federale ha adottato nel 2016 la «Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016–2019». Si tratta di un documento che definisce il quadro di orientamento dello sviluppo sostenibile e definisce obiettivi concreti da raggiungere entro il 2030. La Strategia illustra inoltre i contributi forniti dalla Svizzera, nel periodo di legislatura in corso, a favore dell’Agenda 2030.
La Svizzera promuove il rafforzamento dei diritti delle donne al Consiglio di sicurezza dell’ONU
05.12.2016
—
Comunicato stampa
EDA
Oggi a New York il Consiglio di sicurezza dell’ONU discute delle possibili soluzioni per migliorare la collaborazione in materia di donne, pace e sicurezza tra lo stesso Consiglio di sicurezza e il Comitato per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne, con sede a Ginevra. La discussione è frutto di un’iniziativa della Svizzera, che considera prioritario il rafforzamento dei diritti delle donne e intende intensificare la cooperazione tra le istituzioni della Ginevra internazionale e quelle presenti a New York.
Quali modelli di efficacia seguire per realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile?
29.11.2016
—
Articolo
DEZA
Dal 30 novembre al 2 dicembre 2016 i rappresentanti di oltre 150 Paesi donatori e beneficiari dell’aiuto allo sviluppo si riuniranno a Nairobi, in Kenya, per trovare insieme la soluzione più adatta ai fini del raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030. Si discuterà dei principi alla base di una cooperazione allo sviluppo «efficace» e duratura.
Ricerca e innovazione: fattori essenziali per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030
10.11.2016
—
Comunicato stampa
EDA
Con l’Agenda 2030, la comunità internazionale ha definito 17 obiettivi di sviluppo che dovranno essere raggiunti entro il 2030 e che, per la prima volta, inseriscono in un dispositivo comune l’eliminazione della povertà e lo sviluppo sostenibile. La ricerca e l’innovazione hanno un ruolo chiave sia nell’elaborazione delle misure sia nel raggiungimento di questi obiettivi. Gli attori del mondo scientifico e politico e quelli che operano nel settore dello sviluppo si sono quindi riuniti il 9 novembre 2016 presso la sede della DSC a Berna in occasione della seconda Research Fair (Fiera della ricerca) al fine di cercare insieme le soluzioni migliori per l’attuazione dell’Agenda 2030.