
Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.
Informazioni importanti della Cassa svizzera di compensazione
Nel marzo 2020 la Cassa svizzera di compensazione (con sede a Ginevra) ha adattato la sua procedura per i certificati di vita. Questa procedura sarà valida fino alla fine di aprile 2021.
Procedura valida fino al 30.04.2021:
La Cassa svizzera di compensazione di Ginevra accetta temporaneamente per e-mail i certificati di vita a causa della situazione attuale, rispettivamente dei ritardi nel traffico postale e di varie difficoltà per le autorità in visita. Questi possono essere confermati dalla persona assicurata stessa con una firma (senza il timbro delle autorità).
Se la persona assicurata desidera una proroga perché il termine di presentazione è imminente, deve informare la cassa di compensazione, poiché se il documento non viene ricevuto, il pagamento viene automaticamente sospeso.
A partire dal 1° maggio 2021, questa procedura sarà adattata per motivi di sicurezza. La Cassa svizzera di compensazione prevede che le persone assicurate debbano presentare di nuovo un certificato di vita ufficiale confermato da un'autorità. Se ciò non fosse possibile a causa della situazione che si verificherà in quel momento, potrebbe essere necessaria un'ulteriore conferma da parte di un testimone. Le nuove informazioni saranno disponibili nel corso del mese di aprile 2021.
Le richieste e i certificati di vita devono essere inviati al seguente indirizzo e-mail: sedmaster@zas.admin.ch . In casi urgenti, la Cassa svizzera di compensazione è raggiungibile anche per telefono al numero +41 58 461 91 11.
⚠️ Ciò significa che i beneficiari di rendite possono firmare personalmente i certificati di vita.
Servizi consolari unicamente su appuntamento
A causa dei nuovi casi COVID-19 e delle restrizioni introdotte dalle autorità thailandesi, la sezione consolare dell'Ambasciata è aperta solo per i visitatori con appuntamenti precedenti. Gli appuntamenti per i servizi consolari possono essere richiesti online.
- Appuntamento per i nuovi documenti d'identità svizzeri (passaporto e carta d’identità)
- Appuntamento per i servizi consolari