Ambiente, energia, trasporto

@DFAE
Thomas Meier © DFAE

  

Capo politiche settoriali
Trasporti, clima, ambiente

Thomas Meier – Ministro Consigliere
Tel.: +32 (0) 2 286 13 70

Contatto: Angélique Curdy
Tel.: +32 (0)2 286 13 10

Matthias Haller
Matthias Haller © DFAE

Energia, Galileo

Matthias Haller – Consigliere d'Ambasciata
Tel.: +32 (0)2 286 13 18

Contatto: Angélique Curdy
Tel.: +32 (0)2 286 13 10

Energia – uno scambio intenso

Un accordo sull’accesso al mercato interno dell’energia dell’UE rappresenta per la Svizzera un altro passo importante nell’ambito dell’intenso scambio di energia elettrica in corso da decenni

Trasporti – una forte integrazione

Il mercato unico creato all’interno dell’UE si applica anche al settore dei trasporti: i treni, gli autocarri, gli aerei e le navi devono poter circolare liberamente in Europa. L’UE si sforza di ridurre al minimo gli ostacoli alla concorrenza e le barriere di natura tecnica in modo da garantire una maggiore fluidità del traffico e tariffe più vantaggiose per i trasporti di persone e merci. Due accordi bilaterali del 1999 disciplinano l’accesso reciproco ai relativi mercati tra la Svizzera e l’UE nel settore dei trasporti.

Ambiente e clima – sfide comuni e cooperazione rafforzata

L’UE e la Svizzera sono confrontate allo stesso modo con la sfida della crescita demografica e con le pressioni che ne conseguono per l’ambiente. Pertanto difendono posizioni analoghe quando si tratta di trovare soluzioni a livello planetario, nel quadro delle conferenze internazionali sullo sviluppo sostenibile o sul clima.