News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (1070)

Oggetto 1 – 12 di 1070

Il consigliere federale Alain Berset partecipa alla videoconferenza delle ministre e dei ministri delle pari opportunità dell’UE

20.11.2020 — Comunicato stampa DEA
Stamattina, 20 novembre 2020, le ministre e i ministri delle pari opportunità dell’UE si sono incontrati in videoconferenza. Su invito della Germania, presidente di turno del Consiglio dell’UE, ha partecipato al colloquio anche il consigliere federale Alain Berset. Tema principale, la lotta alla violenza domestica e alla violenza contro le donne durante la pandemia di coronavirus.


Videoconferenza della presidente della Confederazione con la prossima presidenza portoghese del Consiglio dell'UE

17.11.2020 — Comunicato stampa DEA
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha avuto uno scambio di opinioni di circa un'ora tramite videoconferenza sia con il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa che con il primo ministro António Costa. Il Portogallo assume la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea (UE) il 1° gennaio 2021. I colloqui di ieri e di oggi si sono concentrati sulla politica europea, sulla gestione della pandemia di coronavirus, sulle questioni climatiche e ambientali, sulle relazioni bilaterali e sugli investimenti nel settore ferroviario.


Denominazioni di provenienza: Svizzera e UE proteggono altre specialità regionali

02.11.2020 — Comunicato stampa DEA
Il Comitato misto per l’agricoltura Svizzera-UE ha firmato una decisione che garantisce la protezione delle denominazioni elvetiche «Jambon cru du Valais», «Lard sec du Valais» e «Zuger Kirschtorte». Dal canto suo la Svizzera proteggerà circa 77 nuove denominazioni dell’UE. La decisione è entrata in vigore il 1° novembre 2020.


Svizzera e Germania dialogano su ricerca e innovazione

29.10.2020 — Comunicato stampa DEA
Il 28 ottobre si è svolto l’incontro annuale tra la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il ministero tedesco dell’istruzione e della ricerca. I capidelegazione, ovvero l’ambasciatore Mauro Moruzzi, capodivisione Relazioni internazionali, e Susanne Burger, responsabile della cooperazione europea e internazionale per l’istruzione e la ricerca, hanno espresso soddisfazione per l’ottima collaborazione tra i due Paesi, in particolare nel difficile contesto della pandemia.


Incontro del Comitato misto Svizzera-UE per la ricerca e l’innovazione

27.10.2020 — Comunicato stampa DEA
ll 27 ottobre 2020 si è tenuto il 25° incontro del Comitato misto Svizzera-Unione europea (UE) ed Euratom per la ricerca e l’innovazione. Le discussioni hanno riguardato l’attuazione dell’accordo vigente tra la Svizzera e l’UE su «Orizzonte 2020», il programma Euratom e il reattore a fusione internazionale ITER.


23° Comitato misto Svizzera UE per l’Accordo sulla libera circolazione delle persone

22.10.2020 — Comunicato stampa DEA
Oggi si è tenuto il ventitreesimo incontro del Comitato misto Svizzera Unione europea (UE) per l’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC), svoltosi in videoconferenza a causa del coronavirus. Le delegazioni della Svizzera, dell’UE e dei suoi Stati membri hanno affrontato varie questioni relative all’attuazione e allo sviluppo dell’ALC e colto l’occasione per sottolineare l’ottima collaborazione nel gestire l’emergenza sanitaria.


Il Consiglio federale nomina Livia Leu nuova segretaria di Stato e approva adeguamenti strutturali al DFAE

14.10.2020 — Comunicato stampa DEA
Livia Leu, attualmente ambasciatrice a Parigi, assume con decorrenza immediata la guida della Direzione degli affari europei (DAE) e diventa caponegoziatrice per i negoziati con l’UE, ottenendo a tale scopo il titolo di segretaria di Stato. È quanto deciso dal Consiglio federale nella sua seduta del 14 ottobre 2020. Il Governo ha inoltre approvato un adeguamento strutturale all’interno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE): dal 1° gennaio 2021 la DAE e la Direzione politica saranno fuse in un’unica Segreteria di Stato e Livia Leu ne assumerà la direzione in veste di segretaria di Stato del DFAE.


Discusso il nuovo pacchetto europeo in materia di asilo e migrazione

08.10.2020 — Comunicato stampa DEA
L’8 ottobre 2020, la consigliera federale Karin Keller-Sutter si è intrattenuta con i suoi omologhi europei in occasione della videoconferenza del Consiglio dei ministri di giustizia e degli interni dell’UE (Consiglio GAI), dedicata in primo luogo al nuovo pacchetto proposto nei settori dell’asilo e della migrazione. Il pacchetto tiene conto anche delle richieste della Svizzera, che da anni si adopera a favore di un sistema d’asilo europeo solidale e a prova di crisi. L’altro argomento all’ordine del giorno è stata la cooperazione migratoria con Stati al di fuori dell’UE.


La presidente della Confederazione Sommaruga ricevuta a Roma dal presidente Mattarella e dal premier Conte

29.09.2020 — Comunicato stampa DEA
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato a Roma il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte martedì 29 settembre 2020. Entrambe le parti hanno elogiato la buona collaborazione durante l’emergenza COVID-19 e sottolineato la volontà di firmare entro fine anno un accordo sull’imposizione dei frontalieri. Durante i colloqui si è inoltre discusso di protezione dell’ambiente e del clima nonché degli investimenti necessari alla ripresa economica.



La presidente della Confederazione Sommaruga in visita a Roma dal presidente Mattarella e dal premier Conte

23.09.2020 — Comunicato stampa DEA
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si recherà la settimana prossima a Roma. Martedì, 29 settembre 2020, incontrerà il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte. Oltre alle relazioni bilaterali e alla gestione della pandemia, i colloqui verteranno sugli investimenti a favore dell’ambiente e del clima.


«Ceneri 2020»: confronto internazionale sul promovimento del traffico ferroviario

03.09.2020 — Comunicato stampa DEA
Alla vigilia dell'inaugurazione della galleria di base del Ceneri e della celebrazione del completamento di Alptransit, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha tenuto un incontro a Locarno con delegazioni dei Paesi vicini, durante il quale i presenti hanno concordato di continuare a incentivare il traffico merci e viaggiatori internazionale su rotaia, impegnandosi altresì a puntare sui treni notturni quale alternativa all'aereo. A fine incontro, la presidente della Confederazione Sommaruga ha accompagnato i colleghi in una breve visita al portale nord della galleria di base del Ceneri. Con la ministra dei trasporti italiana ha inoltre firmato un accordo per l'ampliamento della linea ferroviaria tra il Sempione e Novara.

Oggetto 1 – 12 di 1070

Comunicato stampa (1001)

Notizia (69)