Documenti di viaggio per l’entrata nello spazio Schengen: nuovi requisiti

Comunicato stampa, 14.08.2013

Berna, 14.08.2013 - In futuro i cittadini di Stati terzi che entrano nello spazio Schengen dovranno essere muniti di un documento di viaggio valido tre mesi oltre la data di partenza. Ecco una delle nuove disposizioni adottate dal Consiglio federale con il recepimento dell’atto modificatore del Codice frontiere Schengen e di altri atti normativi dell’acquis di Schengen in materia di controllo delle frontiere, entrata e visti.

L'attuazione di questo sviluppo Schengen richiede la modifica dell'ordinanza concernente l'entrata e il rilascio del visto. Le modifiche entreranno in vigore il 18 ottobre 2013; già dal 21 agosto 2013 si applicheranno comunque le disposizioni sulla durata della validità dei passaporti.

Le nuove disposizioni in dettaglio
D'ora in poi, la durata del soggiorno non sarà più conteggiata in mesi, ma in giorni. Inoltre il documento di viaggio dovrà rispondere a requisiti supplementari se il suo titolare intende entrare nello spazio Schengen: deve essere valido ancora tre mesi oltre la data prevista per la partenza dallo Stato Schengen e deve essere stato rilasciato nell'arco dei dieci anni precedenti.

I viaggiatori provenienti da Paesi terzi possono informarsi sulle disposizioni d'entrata consultando il sito internet del UFM.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Gaby Szöllösy, capo Informazione e comunicazione UFM, tel. +41 31 325 98 80

Pubblicato da

Il Consiglio federale
Internet: http://www.admin.ch/br/index.html?lang=it

Dipartimento federale di giustizia e polizia
Internet: http://www.ejpd.admin.ch/ejpd/it/home.html

Segreteria di Stato della migrazione
Internet https://www.bfm.admin.ch/bfm/it/home.html