Nuovi prezzi di riferimento dei prodotti agricoli trasformati dal 1° marzo 2014

Berna, Comunicato stampa, 21.02.2014

Il 1° marzo 2014 verranno aggiornati i prezzi di riferimento in base al protocollo n. 2 dell’Accordo di libero scambio Svizzera-UE del 1972 riguardante taluni prodotti agricoli trasformati. Il 13 febbraio 2014 i rappresentanti della Svizzera e dell’UE nel Comitato misto dell’Accordo di libero scambio hanno approvato la decisione in tal senso, la cui firma è stata autorizzata dal Consiglio federale il giorno prima, 12 febbraio. In parallelo verranno adeguati anche i prezzi di riferimento con i Paesi terzi.

L’ultimo adeguamento dei prezzi di riferimento delle materie prime agricole risale al 1° aprile 2013 e alla luce delle recenti differenze constatate tra la Svizzera e l’UE occorreva aggiornarli. In virtù della decisione del Comitato misto dell’Accordo di libero scambio Svizzera-UE del 1972, i prezzi di riferimento saranno nuovamente adattati alle condizioni attuali vigenti sui mercati della Svizzera e dell’UE. Tenuto conto dell’aumento dei prezzi delle materie prime nell’UE e della stabilità dei prezzi interni in Svizzera, si osservano lievi scostamenti dei prezzi di riferimento per il latte in polvere, intero e scremato, e il burro. Le differenze sono leggermente più marcate per quanto riguarda il grano tenero, la segale, la farina di grano tenero e le patate. Nessuna variazione, invece, per il grano duro, i prodotti a base di uova e i grassi vegetali. I nuovi prezzi di riferimento verranno applicati a partire dal 1° marzo 2014.

Il protocollo n. 2 dell’Accordo di libero scambio Svizzera-UE (RS 0.632.401.2) è stato riveduto nell’ambito degli Accordi bilaterali II e disciplina la compensazione dei prezzi per i prodotti agricoli trasformati, ad esempio cioccolato, biscotti, prodotti della pasticceria in generale, caramelle, minestre, salse, paste alimentari, gelati, caffè solubile e preparazioni alimentari. Esso prevede che i prezzi di riferimento dei prodotti agricoli di base ivi elencati siano verificati almeno una volta all’anno dal Comitato misto dell’Accordo di libero scambio Svizzera-UE del 1972 e, se necessario, adeguati. I prezzi di riferimento sono determinanti per stabilire l’entità delle misure di compensazione dei prezzi (dazi all’importazione e contributi all’esportazione) nel commercio bilaterale di prodotti agricoli trasformati.

Il 1° marzo 2014 cambieranno anche i prezzi di riferimento per il commercio con i Paesi terzi. Le differenze di prezzo nei confronti dell’UE e dei Paesi terzi saranno adeguate nelle ordinanze che attuano la legge federale sull’importazione e l’esportazione dei prodotti agricoli trasformati (RS 632.111.72, la cosiddetta “legge sul cioccolato”).


Indirizzo per domande:

Protocollo n. 2: Gabriel Spaeti, capo Circolazione internazionale delle merci, SECO, tel. 031 325 15 36
Accordo di libero scambio Svizzera-UE del 1972: Christian Etter, ambasciatore, capo del campo di prestazioni Servizi specializzati economia esterna, SECO, tel. 031 324 08 62


Editore

Dipartimento federale dell