Conferenza ministeriale dell’AELS nel Liechtenstein

Comunicato stampa, 18.06.2015

Berna, Il 22 giugno 2015 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann parteciperà alla riunione ministeriale dell’AELS (Associazione europea di libero scambio: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) a Schaan nel Principato del Liechtenstein. I ministri discuteranno della politica di libero scambio degli Stati dell’AELS con i Paesi non membri dell’UE e delle relazioni con l’UE. Presumibilmente firmeranno una dichiarazione di collaborazione con l’Ecuador nonché il protocollo per l’adesione del Guatemala all’accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e gli Stati del Centro America.

L'incontro, presieduto da Aurelia Frick, ministro degli esteri, dell'educazione della cultura del Principato del Liechtenstein, i ministri dell'AELS sarà incentrato sulla situazione attuale e sulle prospettive della politica di libero scambio degli Stati dell'AELS con i Paesi non membri dell'UE. Tra gli argomenti principali rientrano l'estensione della rete di accordi di libero scambio ai Paesi emergenti in forte crescita e lo sviluppo e l'approfondimento degli attuali accordi. Per la Svizzera, anche a causa del franco forte, sono indispensabili misure per aprire ulteriormente i mercati d'esportazione nell'ambito della politica di crescita a lungo termine del Consiglio federale.

I ministri dell'AELS discuteranno dei negoziati di libero scambio in corso con l'India, l'Indonesia, la Malaysia, le Filippine e il Vietnam nonché dei lavori di sviluppo degli accordi di libero scambio con la Turchia, il Canada e il Messico. Verrà esaminata anche l'attuale situazione relativa ai processi di libero scambio con l'Algeria, la Thailandia e Russia/Bielorussia/Kazakistan. Durante l'incontro i ministri faranno il punto sui colloqui esplorativi in corso con gli Stati del Mercosur e sui contatti con altri partner. Accoglieranno inoltre con favore l'imminente avvio dei negoziati con la Georgia. Un'ulteriore questione importante che verrà trattata è il dialogo sul commercio tra l'AELS e gli USA.

Infine, i ministri si incontreranno per uno scambio di pareri con la Commissione parlamentare e con il Comitato consultivo dell'AELS (che rappresenta le parti sociali).

Indirizzo cui rivolgere domande:

Evelyn Kobelt, portavoce DEFR, tel. 058 462 20 59

Didier Chambovey, ambasciatore e delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali, capo del campo di prestazioni Commercio mondiale, SECO, tel. 058 462 23 33

Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricercaInternet: http://www.wbf.admin.ch