Decisi miglioramenti nella sicurezza doganale

Comunicato stampa, 15.03.2021

La Svizzera parteciperà al sistema di controllo all’importazione 2 («Import Control System 2», ICS2) dell’Unione Europea (UE). In tal modo i dati doganali, soprattutto quelli relativi al commercio online, vengono trasmessi già in occasione della spedizione dal Paese di provenienza. Ciò consente un’analisi dei rischi efficiente e completa da parte dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD).

Con l’adeguamento dell'accordo del 25 giugno 2009 tra la Svizzera e l'UE sulla facilitazione dei controlli e delle formalità nel trasporto delle merci e sulle misure doganali di sicurezza (ZESA) viene aumentata la sicurezza nel traffico internazionale delle merci e portata avanti la digitalizzazione dei processi doganali. Inoltre si garantisce che il livello di sicurezza tra la Svizzera e l’UE rimanga invariato e che le agevolazioni nel traffico delle merci tra la Svizzera e l’UE possano continuare ad essere applicate.

L’implementazione dell’ICS2 da parte dell'Amministrazione federale delle dogane si inserisce nell'ambito del programma di digitalizzazione e trasformazione DaziT. La prima tappa dell’ICS2 è attualmente in fase di introduzione nel settore del traffico postale.

Sulla base del ZESA, la Svizzera e l'UE formano uno spazio di sicurezza doganale comune. In questo settore di sicurezza, le parti applicano norme di sicurezza equivalenti e rinunciano alle misure di sicurezza corrispondenti che si applicano ai paesi terzi.

Le parti hanno convenuto un adeguamento del capitolo III e degli allegati I e II dell’accordo ZESA. La relativa decisione del 12 marzo 2021 del comitato misto è applicata provvisoriamente da oggi, con riserva di ratificazione.


Informazioni supplementari:

ICS2: le domande e le risposte più importanti dal punto di vista della Svizzera
Informazioni sul programma di trasformazione DaziT


Indirizzo per domande:

Servizio stampa dell’Amministrazione federale delle dogane AFD
Tel. +41 58 462 67 43, medien@ezv.admin.ch


Editore

Dipartimento federale delle finanze