La consigliera federale Amherd incontra a Bruxelles i ministri della difesa europei

Comunicato stampa, 12.10.2023

Il formato multinazionale per lo sviluppo comune di capacità delle forze armate Framework Nations Concept (FNC) celebra il suo 10° anniversario. Nella sua veste di nazione quadro la Germania ha invitato a partecipare a un incontro a Bruxelles per rendere merito a questa cooperazione. La consigliera federale Viola Amherd parteciperà all’incontro insieme ad altri omologhi europei e si confronterà sulla situazione attuale in materia di politica di sicurezza, in particolare sulla guerra in Ucraina e sugli attacchi perpetrati da Hamas in Israele.

Il Framework Nations Concept (FNC) è un formato di cooperazione multinazionale avviato dalla Germania nel 2013 che ha lo scopo di promuovere la cooperazione in ambito militare tra gli Stati europei. In seno al FNC vari gruppi di Stati collaborano su base volontaria in aree tematiche selezionate al fine di sfruttare sinergie per quanto riguarda determinate capacità militari che sono in linea con gli interessi degli Stati coinvolti e di creare piattaforme per lo scambio di informazioni. Complessivamente esistono tre piattaforme FNC che vengono dirette e finanziate rispettivamente da Germania, Italia e Regno Unito. Insieme all’Austria e a 18 Stati della NATO la Svizzera partecipa al gruppo FNC diretto dalla Germania, dato che questo si concentra sugli sviluppi coordinati di capacità in diversi ambiti.

La Svizzera aderisce a questa iniziativa di cooperazione europea dal 2017 in veste di Stato partner. Partecipa a diversi progetti FNC, come ad esempio Mission Networks, il quale serve a scambiare esperienze nell’impiego e nell’utilizzo integrato di sistemi di condotta e dei loro sensori. Un altro esempio è costituito dal progetto Enhanced Host Nation Support che si concentra sul supporto logistico a spostamenti all’estero che interessa all’Esercito svizzero nel contesto delle attività di promovimento militare della pace, in particolare della SWISSCOY.

Rafforzare le competenze e le capacità dell’Esercito svizzero

Partecipare a questi progetti di cooperazione e scambiare esperienze con altri Stati permette di rafforzare le competenze e le capacità dell’Esercito svizzero nonché l’interoperabilità nell’ambito della cooperazione militare internazionale.

In occasione dell’incontro ministeriale verrà approvato il 7° Progress Report; il rapporto sintetizza lo stato di avanzamento delle rispettive attività del FNC. Per la consigliera federale Amherd l’incontro rappresenterà un’opportunità per confrontarsi a livello bilaterale con i suoi omologhi. L’attenzione si concentrerà sulla guerra in Ucraina e sulla situazione attuale in Medio Oriente.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport