Il presidente della Confederazione Berset partecipa al terzo vertice della Comunità politica europea

Comunicato stampa, 03.10.2023

Giovedì 5 ottobre 2023 il presidente della Confederazione Alain Berset parteciperà al terzo vertice della Comunità politica europea (CPE) nella città di Granada, nel Sud della Spagna. Oltre alla Svizzera, all’incontro parteciperanno 46 Stati e le istituzioni dell’Unione europea (UE).

Questa volta, oltre che delle questioni relative alla sicurezza in Europa e all'approvvigionamento energetico, i capi di Stato e di Governo discuteranno anche degli sviluppi geopolitici. Il presidente della Confederazione dirigerà, assieme al primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, un incontro ad alto livello sul tema del multilateralismo, comprese questioni di politica di sicurezza e geostrategiche, e coglierà l'occasione per condurre colloqui bilaterali.

Il CPE è un forum lanciato per promuovere dialogo e collaborazione politici sul continente europeo. Il primo vertice, con cui è stata fondata la CPE, si è tenuto a Praga nell'ottobre 2022; a giugno di quest'anno ne è seguito un secondo nella capitale moldava Chisinau. Anche in futuro è previsto che i vertici si tengano in alternanza nell'UE e al di fuori dell'UE. Il prossimo Paese ospitante sarà il Regno Unito nella primavera del 2024. La Svizzera s'impegna attivamente per questa piattaforma ancora giovane.

Prima del vertice di Granada la Svizzera, il think tank European Council on Foreign Relations (ECFR) e la fondazione Geneva Centre for Security Policy (GCSP) hanno organizzato a Ginevra un seminario sul ruolo della CPE nell'ordine di sicurezza europeo. Vi hanno partecipato circa 30 esperti provenienti dai Paesi della CPE e da istituzioni come l'UE e l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), che hanno discusso del futuro dell'architettura di sicurezza in Europa.


Informazioni supplementari:

Meeting of the European Political Community (europa.eu)


Indirizzo per domande:

Comunicazione SG- DFI, tel. +41 58 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell