La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider in visita di lavoro in Grecia

Comunicato stampa, 31.10.2023

Il 1° e il 2 novembre 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si recherà in Grecia per una visita di lavoro incentrata sulle sfide legate alla migrazione, che il Paese alla frontiera esterna Schengen fronteggia anche grazie a un contributo finanziario svizzero. Sono in programma colloqui bilaterali con il ministro greco per l’asilo e la migrazione, Dimitris Kairidis, e la visita di varie strutture ad Atene e sull’isola di Lesbo.

Ad Atene la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider inaugurerà insieme al suo omologo greco un centro finanziato dalla Svizzera per rifugiati e richiedenti l'asilo. Su Lesbo il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) visiterà prima il centro di accoglienza Mavovouni, poi un alloggio protetto per richiedenti minorenni non accompagnati e un progetto a favore di donne in fuga. Entrambe le iniziative beneficiano di aiuti finanziari svizzeri.

La Svizzera sostiene da anni la Grecia nell'affrontare le sfide legate alla migrazione; da un anno il Paese riceve, come l'Italia e Cipro, fondi dal credito quadro migrazione del secondo contributo svizzero, destinati attualmente a programmi specifici per Paesi. Fino al 2026 s'intende investire complessivamente 40 milioni di franchi in Grecia per migliorare la gestione della migrazione, le procedure d'asilo e l'infrastruttura a favore di migranti vulnerabili; l'accento è inoltre posto sull'integrazione e l'aiuto al ritorno. Uno degli obiettivi consiste nel migliorare la situazione dei profughi in loco e di contenere la migrazione secondaria in tutto lo spazio Schengen - e quindi anche in Svizzera.


Indirizzo per domande:

Servizio di comunicazione DFGP
info@gs-ejpd.admin.ch
T +41 58 462 18 18


Editore

Dipartimento federale di giustizia e polizia