Futuro del lavoro e del dialogo sociale: la Svizzera partecipa a un incontro di alto livello

Comunicato stampa, 22.09.2023

Il 21 e 22 settembre 2023, Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), ha partecipato a un evento di alto livello organizzato dalla presidenza spagnola del Consiglio dell’UE a Santiago de Compostela. L’incontro si è incentrato sul futuro del lavoro e del dialogo sociale in relazione alla transizione digitale ed ecologica.

A Santiago de Compostela il tema delle discussioni è stato il futuro del lavoro e del dialogo sociale da tre punti di vista: la democrazia sul lavoro, la contrattazione collettiva verde e il legame tra intelligenza artificiale, algoritmi e lavoro. L’evento si è svolto in forma di tavola rotonda con la partecipazione del commissario europeo per l’occupazione, gli affari sociali e l’integrazione, di ministri e segretari di Stato di diversi Governi, di responsabili delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, e di altri rappresentanti di alto livello.

Boris Zürcher ha partecipato alla tavola rotonda dei ministri del lavoro sull’impatto dell’intelligenza artificiale e gli algoritmi sul lavoro. In questa occasione, ha sottolineato l'importanza di mettere in atto delle condizioni quadro incentrate sulla persona in modo che il mercato del lavoro svizzero possa trarre vantaggio dall'intelligenza artificiale e dalla robotizzazione. Boris Zürcher si è recato a Santiago de Compostela su invito della vicepresidente del Governo spagnola nonché ministra del lavoro e dell’economia sociale, Yolanda Díaz Pérez. Attualmente la Spagna detiene la presidenza del Consiglio dell’UE.


Indirizzo per domande:

Antje Baertschi, SECO, capo Comunicazione, tel. +41 58 463 52 75, medien@seco.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell