Incontro strategico con la Francia sulla gestione delle crisi nella Protezione della popolazione

Comunicato stampa, 12.11.2024

L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha ulteriormente rafforzato la sua rete di cooperazione internazionale. Dopo gli incontri proficui di quest’anno con l’Italia e la Germania, si è tenuto negli scorsi giorni a Parigi un vertice con la Direction Générale de la Sécurité Civile et de la Gestion des Crises. Al centro dei colloqui la protezione della popolazione e l’affrontamento congiunto delle sfide più attuali.

Capeggiata dalla direttrice dell’UFPP, Michaela Schärer, negli scorsi giorni una delegazione di quattro persone si è recata in Francia per discutere con specialisti della Protezione della popolazione francese temi specifici come la comunicazione sicura tra le forze d’intervento e l’allarme alla popolazione, ma anche le modalità di gestione delle crisi in generale. Lo scambio si è tenuto sullo sfondo dei crescenti rischi legati al cambiamento climatico e al mutato contesto geopolitico in Europa. Eventi come i recenti nubifragi che hanno colpito la Spagna e la regione a sud di Lione, ma anche la Svizzera nel recente passato, mettono in evidenza l’importanza della collaborazione nella Protezione della popolazione.

Uno dei momenti salienti dell’incontro in terra francese è stata la visita al centro operativo nazionale per i casi di crisi, dove si è discusso di aiuti internazionali e della futura collaborazione in situazioni di crisi. L’obiettivo dell’UFPP è quello di portare avanti gli sforzi volti ad attuare l’incarico del Parlamento di aderire al meccanismo europeo di protezione civile. E il sostegno dei Paesi vicini è fondamentale a tal fine.

«Abbiamo gli stessi obiettivi: salvare vite, imparare gli uni dagli altri e conoscerci a vicenda», ha affermato Michaela Schärer nel suo discorso. A questo scopo sono previsti altri incontri; il prossimo dovrebbe tenersi in Svizzera.

Intrattenere contatti regolari con i Paesi confinanti permette di affrontare le sfide transfrontaliere in modo congiunto per una gestione compatta ed efficace delle crisi a beneficio di tutta la popolazione.


Indirizzo per domande:

Dennis Rhiel
Comunicazione UFPP
+41 58 462 69 32
media@babs.admin.ch


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport