La presidente della Confederazione Amherd si reca in Estonia e Norvegia

Comunicato stampa, 02.02.2024

La prossima settimana la presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà in Estonia e Norvegia, Paesi con cui la Svizzera intrattiene strette relazioni. Martedì 6 febbraio 2024 si incontrerà in Estonia con il presidente Alar Karis e con la Prima ministra Kaja Kallas, mentre mercoledì 7 febbraio 2024 si incontrerà con il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre. A Oslo è previsto anche un colloquio con il re Harald V.

Oltre ai colloqui a livello di capi di Stato e di Governo, in Estonia si terrà anche un incontro con il ministro della difesa Hanno Pevkur e in Norvegia avrà luogo un incontro con il presidente del Parlamento Masud Gharahkhani. I temi trattati nella visita presidenziale sono le relazioni bilaterali, la politica europea e le questioni in materia di sicurezza, in particolare quanto all’aggressione militare da parte della Russia contro l’Ucraina. Sia l’Estonia che la Norvegia sono Paesi immediatamente confinanti con la Russia.

Un importante elemento delle relazioni eccellenti con l’Estonia è la collaborazione nel contesto dei contributi svizzeri ad alcuni Stati membri dell’UE. Con questi contributi la Svizzera concorre alla sicurezza, alla stabilità e al benessere in Europa. Oltre ai colloqui politici è prevista a Tallinn una visita dell’organizzazione internazionale «Cooperative Cyber Defence Centre of Excellence (CCD COE)». Fondato nel 2008, questo centro sostiene i membri della NATO come l’Estonia e altri Paesi, tra cui la Svizzera, con la formazione, la ricerca e lo scambio di esperienze nelle questioni di ciberdifesa. Dal 2020 anche la Svizzera partecipa alle sue attività.

La visita ufficiale della presidente della Confederazione Amherd a Oslo testimonia le eccellenti relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Norvegia. Entrambi i Paesi aderiscono all’Associazione europea di libero scambio (AELS). I colloqui si incentreranno sulle relazioni bilaterali e sui progetti di cooperazione, come ad esempio la protezione del clima, nonché sulla politica europea e, nel contesto dell’aggressione militare da parte della Russia, anche sull’architettura della sicurezza nordeuropea. Giovedì 8 febbraio la presidente della Confederazione concluderà la sua visita in Norvegia con un incontro con il re Harald V.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Estonia
Relazioni bilaterali Svizzera–Norvegia


Indirizzo per domande:

Comunicazione DDPS
tel. +41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport