Il capo dell’esercito incontra i suoi omologhi di lingua tedesca

Comunicato stampa, 13.03.2024

Il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà i capi delle forze armate di Germania e Austria nell’ambito dell’alleanza trinazionale DACH. L’incontro avrà luogo il 13 e 14 marzo 2024 in Austria.

L’ultimo incontro DACH si è tenuto in Germania a fine ottobre 2022. Quest’anno è la volta del capo di Stato maggiore generale della Bundesheer austriaca, generale Rudolph Striedinger, che accoglierà i suoi due omologhi nella regione di Vienna, in Austria. Il generale Carsten Breuer, nominato ispettore generale della Bundeswehr tedesca nel marzo 2023, parteciperà all’incontro per la prima volta.

Le discussioni verteranno sulla situazione internazionale in materia di sicurezza, sulle ripercussioni della guerra in Ucraina sulla politica di sicurezza e di difesa dei tre Paesi e sui progetti di cooperazione in corso. Il programma prevede anche una visita alle forze terrestri austriache, durante la quale la truppa offrirà una dimostrazione pratica delle sue attività.

L’alleanza trinazionale DACH è una piattaforma informale tra i tre Paesi confinanti Germania, Austria e Svizzera. È volta allo scambio di informazioni e al coordinamento della cooperazione in alcuni ambiti definiti. I due vicini germanofoni sono tra i partner di cooperazione più importanti dell’Esercito svizzero.


Indirizzo per domande:

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport