Il capo della Base logistica dell’esercito in visita di lavoro in Kosovo

Comunicato stampa, 04.04.2024

Oggi, giovedì 4 aprile 2024, il divisionario Rolf A. Siegenthaler, capo della Base logistica dell’esercito, rende visita ai suoi collaboratori e ai militari della SWISSCOY in Kosovo. Sul posto si farà un’idea del ripristino della prontezza all’impiego del materiale nel servizio di promovimento della pace.

L’obiettivo principale del viaggio di servizio del divisionario Rolf A. Siegenthaler è quello di rendere visita ai collaboratori della Base logistica dell’esercito (BLEs) nella zona d’impiego della SWISSCOY. In questo modo potrà farsi un’idea delle prestazioni che la BLEs fornisce a favore della SWISSCOY. Il viaggio si svolge al momento del cambio di contingente della SWISSCOY, che ha luogo due volte all’anno e viene supportato da collaboratori della logistica.

Insieme ai collaboratori del comando SWISSINT, che conduce l’impiego, e ai militari del vecchio e del nuovo contingente SWISSCOY, la BLEs fornisce appoggio sul posto durante il ripristino della prontezza all’impiego del materiale nel servizio di promovimento della pace (RIDIMA). In questo contesto si occupa del controllo tecnico di veicoli, armi, materiali e sistemi. Per quanto possibile le carenze vengono eliminate direttamente sul posto, per ridurre al minimo gli eventuali tempi di inattività. La panoramica così ottenuta serve al nuovo contingente come importante fonte di informazioni sulla prontezza all’impiego di tutti gli elementi.

Inoltre il divisionario Siegenthaler verrà informato dalla comandante del contingente nazionale della SWISSCOY, colonnello SMG Corina Gantenbein, in merito al Joint Logistic Support Group (JLSG). Questa unità di sostegno logistico della KFOR include anche elementi svizzeri, tra cui la compagnia di trasporto e la sezione di pionieri, che forniscono prestazioni logistiche nel quadro della cooperazione internazionale direttamente a favore della missione.


Indirizzo per domande:

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport