Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann in visita di lavoro a Bruxelles

Comunicato stampa, 06.11.2015

Berna, 06.11.2015 - Il 10 novembre 2015 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), si recherà in visita a Bruxelles per partecipare alla riunione dei ministri AELS con il Consiglio Economia e Finanza dell’UE. Inoltre incontrerà per un colloquio di lavoro i commissari europei Jyrki Katainen e Carlos Moedas. La visita si incentra sulla competitività della Svizzera e dell’Europa e sulle relazioni del nostro Paese con l’UE.

Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann in visita di lavoro a Bruxelles

In occasione del loro meeting annuale i ministri delle finanze e dell'economia dell'Associazione europea di libero scambio (AELS) e dell'Unione europea (UE) discuteranno di tematiche della politica economica e dell'attuale situazione congiunturale nei rispettivi Stati. Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, quest'anno presidente dell'«Economic Committee» dell'AELS, guiderà la delegazione. Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein intrattengono legami stretti con l'Unione europea, principale partner commerciale del nostro Paese. Il consigliere federale Schneider-Ammann, inoltre, approfitterà dell'incontro per approfondire le priorità della politica economica svizzera, dalle sfide che pone il franco forte alla politica di crescita, dall'importanza delle relazioni bilaterali con l'UE alle iniziative in corso sulla regolamentazione finanziaria.

Oltre ai temi specifici, gli incontri di lavoro con i due membri della Commissione europea tratteranno della relazione della Svizzera con l'UE e delle sfide attuali.

Il capo del DEFR e il vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen, Commissario europeo per il lavoro, la crescita, gli investimenti e la competitività, discuteranno della situazione economica dell'UE e della politica per la competitività, la crescita e l'occupazione in Svizzera e in Europa.

Con Carlos Moedas, Commissario europeo per la ricerca, la scienza e l'innovazione, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann farà il punto della situazione sul mondo della ricerca in Europa e sui ricercatori svizzeri. Il nostro Paese, grazie all'associazione parziale al programma europeo di ricerca e innovazione Orizzonte 2020, potrà parteciparvi fino alla fine del 2016. L'obiettivo della Svizzera è di consolidare questa partecipazione sul lungo termine.


Conferenza stampa
Al termine della visita a Bruxelles il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann terrà una conferenza stampa nella sede della Missione svizzera presso l'Unione europea. I giornalisti sono invitati ad annunciarsi alla signora Emmanuelle Paoloni, Missione svizzera presso l'Unione europea: emmanuelle.paoloni@eda.admin.ch, +32 (22) 86 1304. La conferenza sarà inoltre trasmessa in diretta su Periscope (Live-Stream) attraverso il conto Twitter @SwissmissionEU.

Doorstep 

Video 

Indirizzo cui rivolgere domande:
Noé Blancpain, capo dell’Informazione DEFR
tel. +41 58 462 39 60
noe.blancpain@gs-wbf.admin.ch

Pubblicato da
Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
Internet: http://www.wbf.admin.ch