Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1599)

Oggetto 1165 – 1176 di 1599

Aggiornate le prescrizioni per l'immatricolazione di imbarcazioni sportive

14.10.2015 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio federale intende assicurare che dopo il 2016 le imbarcazioni sportive provenienti dell'UE possano continuare a essere immatricolate con procedura semplificata. A tal fine ha approvato in data odierna l'adeguamento dell'ordinanza sulla navigazione interna (ONI) e dell'ordinanza sulle prescrizioni in materia di gas di scarico dei motori di battelli nelle acque svizzere (OGMot) alla nuova direttiva dell'UE sulle imbarcazioni da diporto. Sono inoltre state aggiornate altre prescrizioni sulla navigazione.


Incontro FABEC: i Ministri approvano una dichiarazione congiunta

12.10.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - La scorsa settimana i Ministri degli Stati FABEC, in occasione del loro incontro a Lussemburgo, hanno approvato una dichiarazione congiunta che prevede diverse misure per garantire un controllo più efficiente e sicuro dello spazio aereo nell'Europa centrale. Per esempio, diverse rotte all'interno del FABEC dovranno essere ottimizzate attraverso progetti comuni concernenti lo spazio aereo. L’incontro era diretto dalla Consigliera federale Doris Leuthard.


Sommaruga all’incontro dei ministri di giustizia e degli interni UE e alla conferenza migratoria sulla rotta dei Balcani occidentali

Sommaruga all’incontro dei ministri di giustizia e degli interni UE e alla conferenza migratoria sulla rotta dei Balcani occidentali

08.10.2015 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 08.10.2015 - Giovedì, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha preso parte a Lussemburgo al comitato misto Schengen del Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno (Consiglio GAI). Al centro delle discussioni una serie di proposte per una politica migratoria comune e credibile. In seguito, nel quadro di una conferenza sulla migrazione, i ministri hanno incontrato i loro omologhi della Turchia, del Libano, della Giordania e dei Balcani occidentali nonché i rappresentanti dell’ONU e di altre organizzazioni internazionali.


Sommaruga all’incontro dei ministri di giustizia e degli interni UE e alla conferenza migratoria sulla rotta dei Balcani occidentali

08.10.2015 — Comunicato stampa Europa
Giovedì, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha preso parte a Lussemburgo al comitato misto Schengen del Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno (Consiglio GAI). Al centro delle discussioni una serie di proposte per una politica migratoria comune e credibile. In seguito, nel quadro di una conferenza sulla migrazione, i ministri hanno incontrato i loro omologhi della Turchia, del Libano, della Giordania e dei Balcani occidentali nonché i rappresentanti dell’ONU e di altre organizzazioni internazionali.


La presidente della Lituania Dalia Grybauskaité in visita ufficiale in Svizzera

06.10.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna  - La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto martedì la presidente della Lituania Dalia Grybauskaité, in visita ufficiale in Svizzera. I colloqui si sono incentrati, oltre che sulle relazioni bilaterali, su temi della politica europea – e in particolare, da parte svizzera, sullo stato di attuazione dell’articolo costituzionale sull’immigrazione –, sulla situazione in Ucraina e sulla crisi dei rifugiati in Europa. Svizzera e Lituania intrattengono contatti amichevoli, che si sono intensificati in questi ultimi anni.


Il Jambon cru du Valais e il Lard sec du Valais sono protetti

02.10.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il termine d’opposizione alla registrazione delle indicazioni geografiche protette (IGP) «Lard sec du Valais» e «Jambon cru du Valais» è scaduto. All’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) non è pervenuta alcuna opposizione e pertanto tali indicazioni geografiche protette possono essere registrate.


Studenti delle scuole universitarie svizzere 2013: rapporto analitico – 17% di studenti internazionali nelle scuole universitarie

29.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Neuchâtel - Nel complesso, la quota di studenti internazionali presso le scuole universitarie svizzere è pari al 17%. Le università e i politecnici federali presentano una quota di iscritti stranieri maggiore (19%) rispetto alle scuole universitarie professionali (14%) e alle alte scuole pedagogiche (7%). Per la maggior parte si tratta di studenti provenienti da Paesi limitrofi, che necessitano maggiormente del sostegno finanziario della famiglia. Questi ed altri sono gli aspetti illustrati nella nuova pubblicazione dell'Ufficio federale di statistica (UST).


Evoluzione della popolazione in Svizzera nel 2014 – Il saldo migratorio diminuisce leggermente rispetto al 2013

29.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Neuchâtel - Nel 2014 la popolazione della Svizzera è aumentata dell'1,2%. Tale evoluzione, che si manifesta in tutti i Cantoni, è il risultato del saldo migratorio positivo, dell'incremento delle nascite e della diminuzione dei decessi. Le acquisizioni della nazionalità restano il maggior fattore di crescita della popolazione di nazionalità svizzera. Sono questi i risultati definitivi della statistica della popolazione e delle economie domestiche dell'Ufficio federale di statistica (UST).


Programma Sciex: soggiorni di ricerca in Svizzera come stimolo per il settore scientifico ed economico dell’Europa dell’Est

25.09.2015 — Comunicato stampa EDA
Con un evento di chiusura tenutosi al Politecnico federale di Zurigo si è concluso il programma di borse di studio Sciex (Scientific Exchange Programme between the New Member States and Switzerland) che dal suo avvio nel 2009 ha consentito più di 500 soggiorni di ricerca in Svizzera a ricercatori e ricercatrici provenienti da dieci nuovi Stati membri dell’UE. Il programma è stato sostenuto dal contributo svizzero all’allargamento, poiché l’ampliamento delle capacità di ricerca costituisce un fattore importante nella promozione della crescita economica dell’Europa centrale e orientale.


Situazione concernente l’asilo: la Confederazione apre nuovi alloggi e incontra specialisti dei Cantoni

24.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - Dal mese di giugno le domande d’asilo in Svizzera si attestano in permanenza a livelli elevati. Sinora la Confederazione e i Cantoni sono riusciti a registrare e alloggiare tutti i nuovi richiedenti l’asilo. La Svizzera non è una meta primaria per le persone che giungono in Europa occidentale da est. A fronte della situazione tesa in Europa, la Confederazione e i Cantoni adottano tuttavia provvedimenti congiunti in modo da poter garantire congrue capacità ricettive anche qualora dovesse nuovamente verificarsi un repentino, massiccio aumento delle domande d’asilo. Rappresentanti della Confederazione hanno incontrato oggi gli specialisti dei Cantoni per uno scambio di informazioni al riguardo.


Visita di lavoro a Roma: temi energetici e trasporti in primo piano

24.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - La Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato oggi a Roma i suoi omologhi italiani Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo economico, e Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. I colloqui erano incentrati sulla politica energetica, sull'economia digitale e su temi attinenti ai trasporti. Si è parlato anche della galleria di base del San Gottardo. La Consigliera federale Leuthard ha invitato il Ministro Delrio alla festa di inaugurazione che avrà luogo il 1° giugno 2016. La Svizzera e l'Italia hanno inoltre raggiunto il consenso in merito a un accordo sul riconoscimento reciproco delle licenze di condurre.


Incontro dei ministri di giustizia e degli interni UE: Svizzera favorevole alla decisione di ricollocazione

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga al Consiglio GAI

22.09.2015 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 22.09.2015 - La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si dice soddisfatta del secondo programma di ricollocazione deciso martedì a Bruxelles dal Consiglio dei ministri di giustizia e degli interni dell’UE (Consiglio GAI). Ritiene si tratti di un passo importante verso la solidarietà europea nella politica in materia di rifugiati.

Oggetto 1165 – 1176 di 1599

Comunicati stampa (1529)

Notizie (70)