L'accordo con il Kosovo è ampiamente in linea con i nuovi ALS conclusi dall'Associazione europea di libero scambio (AELS) con Stati terzi. Si applica a numerosi settori e contiene disposizioni in materia di scambi di merci, ostacoli tecnici al commercio, misure sanitarie e fitosanitarie, regole d'origine, agevolazione degli scambi, commercio di servizi, protezione della proprietà intellettuale, concorrenza, commercio, sviluppo sostenibile, e disposizioni giuridiche e orizzontali.
Con la firma dell'accordo il nostro Paese prosegue una strada di successo a livello di politica commerciale e rafforza la competitività della propria economia; continua inoltre a sostenere le riforme economiche e l'integrazione del Kosovo nelle strutture di cooperazione economica a livello europeo e internazionale.
Il volume degli scambi bilaterali tra la Svizzera e il Kosovo, pari a circa 140 milioni di franchi (2023), ha un ulteriore potenziale di crescita. L'ALS consente un ampio accesso al mercato e migliora la pianificabilità e le condizioni quadro legali per gli operatori economici.
Indirizzo per domande:
Comunicazione DEFR
tel. +41 58 462 20 0
info@gs-wbf.admin.ch