Il consigliere federale Alain Berset incontra ad Amsterdam i ministri della salute europei

Comunicato stampa, 18.04.2016

Amsterdam - Il consigliere federale Alain Berset ha partecipato lunedì ad Amsterdam a una riunione informale dei ministri della salute dell’Unione europea. L’incontro, presieduto dalla ministra olandese Edith Schippers, ha permesso uno scambio di vedute su alcuni temi prioritari, tra cui in particolare il problema delle resistenze agli antibiotici.

Il primo tema all'ordine del giorno era l'accesso dei pazienti alle terapie innovative a prezzi sostenibili. Il capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha ricordato in particolare il dilemma della necessità di conciliare una ricerca farmaceutica innovativa e florida con la sostenibilità finanziaria delle terapie che ne risultano.

Nella seduta dedicata al miglioramento della qualità delle derrate alimentari, Alain Berset ha presentato ai suoi omologhi europei la strategia nutrizionale svizzera, con la quale, in collaborazione con l'industria alimentare, si intende ridurre il consumo di sale e zuccheri. Con questa sua strategia, la Svizzera assume un ruolo pionieristico che potrebbe essere d'esempio ad altri Paesi.

I ministri hanno discusso anche sul tema dei batteri antibiotico-resistenti. La Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici adottata dal Consiglio federale è caratterizzata da un approccio multisettoriale e affronta il problema negli ambiti della medicina umana, della medicina veterinaria, dell'agricoltura e dell'ambiente.

Nel quadro dell'incontro, il capo del DFI ha avuto occasione di discutere con i suoi omologhi dei Paesi limitrofi Marisol Touraine (Francia), Hermann Gröthe (Germania) e Beatrice Lorenzin (Italia) e con il commissario dell'Unione europea per la salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis.

L'incontro ha avuto luogo nel quadro del programma della presidenza dei Paesi Bassi del Consiglio d'Europa. 

Indirizzo cui rivolgere domande:

Peter Lauener, portavoce del DFI
Tel. + 41 79 650 12 34
peter.lauener@gs-edi.admin.ch

Pubblicato da

Segreteria generale DFIInternet: http://www.edi.admin.ch