Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1628)

Oggetto 913 – 924 di 1628

Meno di un milione di transiti di autocarri sulle Alpi svizzere

23.03.2017 — Comunicato stampa Europa
L'anno scorso, per la prima volta da oltre venti anni, i transiti di autocarri sulle Alpi svizzere sono stati inferiori a un milione: nel 2016 il loro numero è diminuito del 3,4 per cento rispetto al 2015, scendendo a 975 000. Parallelamente la quota di mercato della ferrovia nel traffico merci transalpino è salita al 71 per cento, raggiungendo così il valore più alto dal 2001, anno in cui sono mutate le condizioni quadro con l'introduzione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) e l'aumento graduale del limite di peso a 40 tonnellate.


Nuovo meccanismo per l’esenzione dal visto

22.03.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna - Nella seduta del 22 marzo 2017 il Consiglio federale ha approvato un regolamento UE che permette di combattere in maniera più agevole gli abusi nell’ambito dell’esenzione dal visto. Nel contempo ha adottato una modifica dell’ordinanza concernente l’entrata e il rilascio del visto (OEV), poiché dal 28 marzo 2017 i cittadini georgiani potranno entrare senza visto nello spazio Schengen.        


Rotta migratoria del Mediterraneo centrale: attività coordinate tra nove Paesi compresa la Svizzera

20.03.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna - I Paesi direttamente toccati dalla rotta migratoria che collega l’Africa all’Europa attraverso il Mediterraneo centrale si propongono di meglio coordinare le proprie attività. Domenica 19 e lunedì 20 marzo, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato a Roma i suoi omologhi di otto Paesi europei e nordafricani per discutere un approccio comune alle sfide poste dalla rotta migratoria mediterranea centrale. La priorità è di salvare vite e combattere il traffico di esseri umani. La Svizzera ha insistito sulla necessità di rafforzare la protezione dei migranti, in particolare di quelli bloccati nell’Africa settentrionale.        


Alain Berset a Malta per una riunione dei ministri della salute europei

20.03.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il consigliere federale Alain Berset ha partecipato lunedì a La Valletta all’incontro informale dei ministri della salute dell’Unione europea. Presieduta dal ministro maltese Chris Fearne, la riunione ha consentito uno scambio di opinioni su alcuni temi prioritari, tra cui l’obesità infantile, l’Aids e le malattie rare.        


Trasporto di persone attraverso le Alpi e le frontiere 2015 - Nel 2015 gli Svizzeri hanno attraversato i confini principalmente per svagarsi

16.03.2017 — Comunicato stampa Europa

Neuchâtel, (UST) – Nel 2015, 2,2 milioni di persone in media hanno attraversato ogni giorno i confini della Svizzera su strada o rotaia. L’arco alpino è stato oltrepassato quotidianamente da 110'000 persone. Che si tratti di trasporti transfrontalieri o transalpini, le attività del tempo libero sono la principale ragione che ha spinto le persone a muoversi. È quanto emerge da una vasta indagine svolta nel 2015 dall’Ufficio federale di statistica (UST) ai posti di frontiera e ai valichi alpini della Svizzera.        


Il Consiglio federale rafforza ulteriormente la lotta contro gli abusi

16.03.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna, Negli scorsi anni sono state consolidate più volte le misure contro gli abusi sul mercato del lavoro e ne è stata ottimizzata l’attuazione. Il Consiglio federale vuole rafforzare ulteriormente la lotta agli abusi: il 1° aprile 2017 entrerà in vigore la modifica della legge sui lavoratori distaccati (LDist), la quale inasprisce le sanzioni amministrative e regola le condizioni di proroga dei contratti normali di lavoro (CNL) che prevedono salari minimi.    


Statistica sull’asilo del febbraio 2017

14.03.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - Nel febbraio 2017 sono state presentate in Svizzera 1507 domande d’asilo, 81 in meno che nel gennaio 2017 (-5,1 %). Come negli ultimi mesi, i tre maggiori Paesi di provenienza sono stati l’Eritrea, la Siria e la Guinea. Il numero di nuove domande è diminuito del 44,3 per cento rispetto al mese di febbraio dell’anno scorso.        


Progetto fiscale 17 per preservare la competitività fiscale: verso un progetto ottimizzato

02.03.2017 — Comunicato stampa Europa
Il Dipartimento federale delle finanze sta procedendo celermente con i lavori per un nuovo progetto relativo all’imposizione delle imprese denominato «Progetto fiscale 17 (PF17)». In occasione della seduta di avvio dell’organo di coordinamento è stato deciso che nell’elaborazione del nuovo progetto saranno strettamente coinvolti le città e i Comuni.


Statistica dei frontalieri nel quarto trimestre 2016 - Incremento del numero di frontalieri

23.02.2017 — Comunicato stampa Europa

Neuchâtel, (UST) – Nel 2016 il numero di frontalieri di nazionalità straniera che si contavano in Svizzera è aumentato di 11'300 unità (+3,7%). Un po' più della metà di loro (54,9%) era domiciliata in Francia, circa un quarto (22,6%) in Italia e un quinto (19,3%) in Germania. In Ticino si osserva la quota di frontalieri (27,1%) più elevata rispetto al totale degli occupati. Questo è quanto emerge dai risultati della statistica dei frontalieri effettuata a cadenza trimestrale dall'Ufficio federale di statistica (UST).    


La segretaria di Stato Pascale Baeriswyl coordinerà i negoziati con l’Unione europea dal 1° aprile 2017

La segretaria di Stato Pascale Baeriswyl

22.02.2017 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 22.02.2017 - Pascale Baeriswyl succederà a Jacques de Watteville nel coordinamento dei negoziati con l’Unione europea (UE). Nella sua seduta di mercoledì 22 febbraio 2017 il Consiglio federale ha infatti affidato tale compito alla segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), che dal 1° aprile coordinerà le discussioni con l’UE insieme agli altri negoziatori incaricati dei vari dossier. 


Il Consiglio federale vuole elaborare rapidamente un nuovo progetto fiscale

22.02.2017 — Comunicato stampa Europa
Nella sua seduta del 22 febbraio 2017 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di elaborare, entro la metà del 2017, i parametri sostanziali per un nuovo progetto fiscale a seguito della votazione sulla riforma dell’imposizione delle imprese. L’obiettivo rimane rafforzare la competitività della Svizzera.


La Presidente della Confederazione Doris Leuthard incontra il Commissario europeo per i trasporti Violeta Bulc

20.02.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna, Nella giornata odierna la Presidente della Confederazione Doris Leuthard ha ricevuto a Berna il Commissario europeo per i trasporti Violeta Bulc per un incontro di lavoro. I principali temi trattati sono stati la digitalizzazione della mobilità e l'utilizzo di veicoli automatizzati, due ambiti in cui sia la Svizzera che l'Unione Europea intravedono un grande potenziale in termini di aumento degli standard di sicurezza, efficienza e comfort. L’incontro è stato inoltre un’occasione per confrontarsi sui diversi dossier aperti nelle relazioni tra la Svizzera e l’UE.

Oggetto 913 – 924 di 1628

Comunicati stampa (1558)

Notizie (70)