Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1610)

Oggetto 1 – 12 di 1610


Secondo contributo svizzero, credito quadro per la migrazione: firma dell’accordo di attuazione con l’Italia

17.05.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 17 maggio 2024 Svizzera e Italia hanno firmato a Roma un accordo per l’attuazione di progetti nel quadro del secondo contributo svizzero. I 20 milioni di franchi così stanziati serviranno a finanziare l’alloggio e l’assistenza in Italia per i richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati; in questo modo la Svizzera contribuisce a fronteggiare il fenomeno della migrazione all’interno dell’Europa. L’accordo è stato firmato dalla segretaria di Stato della migrazione, Christine Schraner Burgener, e dalla capo di gabinetto del Ministero dell’Interno italiano, Maria Teresa Sempreviva.


Accordo di solidarietà sul gas con Germania e Italia: avviata la consultazione

15.05.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha sottoposto a consultazione la decisione di approvare l’accordo di solidarietà sul gas firmato da Svizzera, Germania e Italia. La procedura di consultazione terminerà il 17 ottobre 2024. L’accordo e i due crediti d’impegno correlati saranno successivamente sottoposti all’approvazione del Parlamento. Con l’accordo siglato a marzo 2024 Svizzera, Germania e Italia hanno deciso di aiutarsi reciprocamente in caso di emergenza con forniture di gas destinate all’approvvigionamento dei rispettivi clienti protetti.


Il Consiglio federale vuole semplificare la cooperazione con l’UE in materia di promovimento militare della pace

15.05.2024 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera è interessata a contribuire alla pace e alla stabilità nelle regioni di crisi. Nella sua seduta del 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha deciso di disciplinare le modalità delle future partecipazioni anche a missioni e operazioni militari dell’UE per la gestione delle crisi e il promovimento della pace nonché di semplificare la cooperazione a livello amministrativo.


La presidente della Confederazione Amherd a colloquio con il cancelliere tedesco Scholz su questioni bilaterali e internazionali attuali

15.05.2024 — Comunicato stampa Europa
Mercoledì 15 maggio 2024, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato a Berlino il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Al centro dei colloqui vi erano la cooperazione bilaterale in ambiti quali i trasporti, l’energia e la migrazione, la politica europea e la situazione della sicurezza. Giovedì 16 maggio, la presidente della Confederazione sarà a colloquio con il presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier.


La presidente della Confederazione Amherd a colloquio con il presidente tedesco Steinmeier e il cancelliere Scholz

13.05.2024 — Comunicato stampa Europa
Questa settimana la presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà in Germania per discutere con il presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier e il cancelliere Olaf Scholz delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Germania nonché dell’impegno dei due Paesi in materia di sicurezza e prosperità. L’incontro con il cancelliere tedesco Scholz è fissato per mercoledì 15 maggio 2024, mentre quello con il presidente Steinmeier si terrà giovedì 16 maggio.


Il consigliere federale Ignazio Cassis alla riunione ministeriale del Consiglio d’Europa a Strasburgo

13.05.2024 — Comunicato stampa EDA
Il 16 e il 17 maggio il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sarà a Strasburgo per partecipare alla 133a sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, presieduta dal Principato del Liechtenstein. Tra i temi in discussione vi saranno la guerra contro l’Ucraina e l’adozione di una convenzione quadro sull’intelligenza artificiale. Il consigliere federale parteciperà anche alla cerimonia per il 75° anniversario del Consiglio d’Europa.


Cooperazione internazionale: il Consiglio federale consolida l’istruzione militare con la Slovenia

08.05.2024 — Comunicato stampa Europa
Nella sua seduta dell’8 maggio 2024 il Consiglio federale ha approvato l’accordo bilaterale con la Slovenia concernente la cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare. L’Esercito svizzero è interessato a queste opportunità di cooperazione poiché per determinati ambiti le possibilità d’istruzione e di effettuare esercizi in Svizzera sono limitate. La Slovenia potrà sua volta approfittare delle offerte nell’ambito dell’istruzione in Svizzera.



La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra il ministro delle finanze lussemburghese Gilles Roth

07.05.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 7 maggio 2024 la consigliera federale e capo del Dipartimento federale delle finanze Karin Keller-Sutter ha accolto a Berna il suo omologo lussemburghese Gilles Roth per una visita di lavoro. I ministri hanno discusso degli sviluppi globali ed europei nel settore finanziario e delle principali questioni internazionali di carattere finanziario e fiscale. In quanto economie nazionali orientate alle esportazioni con grandi centri finanziari, la Svizzera e il Lussemburgo perseguono interessi comuni e sostengono spesso pareri convergenti negli organismi internazionali.


Visita del consigliere federale Guy Parmelin in Grecia

06.05.2024 — Comunicato stampa Europa
Dall’8 all’11 maggio 2024 il consigliere federale Guy Parmelin si recherà in visita in Grecia. Ad Atene sono previsti colloqui ufficiali su varie tematiche riguardanti la scienza e l’economia. Inoltre, sull’isola di Eubea il consigliere federale visiterà gli scavi dell’École Suisse d’Archéologie en Grèce (ESAG), finanziati dalla Confederazione.


Il capo della Difesa della Lituania in visita ufficiale presso il capo dell’Esercito svizzero

02.05.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 2 e 3 maggio 2024 il generale Valdemaras Rupšys, capo della Difesa della Lituania, si recherà in visita ufficiale presso l’Esercito svizzero. I colloqui con il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, verteranno principalmente sulla situazione relativa alla sicurezza in Europa orientale e sulle implicazioni della guerra in Ucraina.

Oggetto 1 – 12 di 1610

Comunicati stampa (1540)

Notizie (70)