Tutti (1775)
Il Consiglio federale presenta i suoi obiettivi per il 2019
27.11.2018
—
Comunicato stampa
Europa
Il 27 novembre 2018 il presidente della Confederazione Alain Berset ha presentato al Consiglio degli Stati gli obiettivi del Consiglio federale per il 2019. Essi sono in sintonia con i tre indirizzi politici della legislatura 2015–2019.
Novità riguardanti le prescrizioni per i veicoli e introduzione di un nuovo tachigrafo
21.11.2018
—
Comunicato stampa
Europa
Nella seduta del 21 novembre 2018 il Consiglio federale ha adeguato i requisiti dei veicoli stradali ai più recenti standard di sicurezza e ambientali, prevenendo in questo modo anche possibili barriere commerciali con l’UE. Sarà inoltre introdotta anche in Svizzera la nuova generazione di cronotachigrafi digitali. Queste e altre novità entreranno in vigore nel corso del 2019. I veicoli nuovi provvisti di attestato di omologazione UE elettronico potranno essere immatricolati senza essere presentati fisicamente agli uffici della circolazione stradale; a tale scopo sarà predisposta dall’USTRA una soluzione informatica compatibile con il formato dei dati UE.
Tecnologie moderne per i controlli automatizzati alle frontiere esterne di Schengen
21.11.2018
—
Comunicato stampa
Europa
L’impiego di tecnologie moderne rafforza ulteriormente i controlli alle frontiere esterne dello spazio Schengen. Gli Stati Schengen introducono un nuovo sistema d’informazione comune contenente i dati dei cittadini di Stati terzi che si recano nello spazio Schengen per soggiorni di breve durata. Viene inoltre introdotta la possibilità di effettuare controlli automatizzati delle persone alle frontiere esterne di Schengen. Nella riunione del 21 novembre 2018 il Consiglio federale ha adottato il pertinente messaggio.
Incontro di lavoro a Berna fra il presidente della Confederazione Berset e il cancelliere federale austriaco Kurz
20.11.2018
—
Comunicato stampa
EDA
Martedì 20 novembre 2018 il presidente della Confederazione, Alain Berset, e il cancelliere federale austriaco, Sebastian Kurz, hanno avuto un incontro ufficiale di lavoro a Berna. Oltre alle relazioni bilaterali fra la Svizzera e l’Austria, i colloqui hanno affrontato in particolare temi riguardanti la politica europea: i negoziati fra la Svizzera e l’Unione europea, gli sviluppi relativi alla Brexit e il bilancio provvisorio della presidenza austriaca del Consiglio dell’UE.
Incontro del comitato misto Svizzera-UE per la ricerca e l’innovazione
16.11.2018
—
Comunicato stampa
Europa
Oggi si è tenuto a Bruxelles (Belgio) il 23° incontro del Comitato misto Svizzera-Unione europea (UE)/Euratom per la ricerca e l’innovazione. Durante l’incontro si è discusso dell’attuazione dell’accordo vigente tra la Svizzera e l’UE sull’attuale programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione «Orizzonte 2020», sul programma Euratom e sul reattore a fusione internazionale ITER. Inoltre, vi è stato uno scambio di informazioni sul prossimo programma quadro di ricerca dell’UE «Orizzonte Europa», che inizierà nel 2021.
RFFA: dal 2019 non ci saranno più nuove società principali né Swiss Finance Branch
15.11.2018
—
Comunicato stampa
Europa
Nell’ambito del progetto sulla riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA), dal 2019 l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) non applicherà più alle nuove imprese le prassi amministrative relative alle società principali e alle Swiss Finance Branch.
Incontro di lavoro a Berna tra il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli esteri lituano Linas Antanas Linkevičius

15.11.2018
—
Comunicato stampa
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato alla Casa Von Wattenwyl di Berna il suo omologo lituano Linas Antanas Linkevičius per discutere di questioni bilaterali, politica europea e tematiche inerenti alla sicurezza.
Asilo: statistica dell’ottobre 2018
13.11.2018
—
Comunicato stampa
Europa
In ottobre sono state presentate in Svizzera 1447 domande d’asilo, ossia il 5,3 per cento in meno che nel mese precedente (-81 domande). Il numero di domande è aumentato del 31,9 per cento rispetto al mese precedente (+350 domande). In ottobre il numero di migranti sbarcati sulle coste italiane dopo aver attraversato il Mediterraneo si è confermato a livelli molto bassi (ca. 1000 persone). Più cospicui invece gli sbarchi verificatisi in Spagna (ca. 10 000 persone). La Svizzera non costituisce la meta principale dei migranti che giungono in Europa (in Spagna, Italia o Grecia).
Accordo di libero scambio Svizzera–UE: riunione del Comitato misto
13.11.2018
—
Comunicato stampa
EDA
Il 13 novembre 2018 si è tenuta a Thun la 65ª riunione del Comitato misto dell’Accordo di libero scambio tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). I colloqui si sono incentrati sulle misure di salvaguardia dell’UE in materia di acciaio.
Colloqui Von-Wattenwyl del 9 novembre 2018
09.11.2018
—
Comunicato stampa
Europa
In occasione dei colloqui Von Wattenwyl del 9 novembre 2018 i vertici dei partiti e dei gruppi parlamentari di PPD, PLR, PS e UDC hanno incontrato una delegazione del Collegio governativo sotto la direzione del presidente della Confederazione Alain Berset. I colloqui, ai quali hanno preso parte anche i consiglieri federali Johann N. Schneider-Ammann e Ignazio Cassis nonché il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr, erano incentrati sulla politica commerciale estera, sull’Accordo quadro con l’UE e sulla candidatura della Svizzera al Consiglio di sicurezza dell’ONU. È stato inoltre discusso anche il patto sulla migrazione.
Il consigliere federale Ueli Maurer parteciperà all’incontro dei ministri delle finanze e dell’economia dell’UE e dell’AELS

05.11.2018
—
Comunicato stampa
Mission EU Brussels
Berna, 05.11.2018 - Il 6 novembre 2018 il consigliere federale Ueli Maurer parteciperà all’incontro dei ministri delle finanze e dell’economia dell’Unione europea (UE) e dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) a Bruxelles. Quest’anno l’incontro verterà principalmente sulle sfide e opportunità nel settore della tecnofinanza. Il consigliere federale Ueli Maurer sarà accompagnato dal segretario di Stato Jörg Gasser.
Il presidente della Confederazione Alain Berset in visita in Romania, prossima presidenza del Consiglio dell’UE
01.11.2018
—
Comunicato stampa
Europa
Giovedì 1° novembre 2018 il presidente della Confederazione Alain Berset si è recato in Romania nell’ambito dei tradizionali contatti con la futura presidenza del Consiglio dell’UE. A partire da gennaio 2019 la Romania assumerà infatti per la prima volta la presidenza semestrale del Consiglio dell’UE. Oltre a temi bilaterali, nell’incontro ufficiale con il presidente rumeno Klaus Werner Iohannis sono stati affrontati in particolare argomenti di politica europea.