Doris Leuthard alla riunione informale dei ministri dell’energia UE ad Amsterdam

Comunicato stampa, 11.04.2016

Berna, 11.04.2016 - In data odierna, la Consigliera federale Doris Leuthard ha preso parte alla riunione informale dei ministri dell’energia dell’Unione europea che si è svolta ad Amsterdam. Le principali tematiche trattate durante l’incontro sono state la futura pianificazione del mercato energetico e il ruolo della collaborazione regionale.

Su invito della Presidenza olandese, la Consigliera federale Doris Leuthard ha condotto due break-out session dedicate ai settori tematici «Miglioramenti del mercato e integrazione delle energie rinnovabili» e alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico. L’Unione energetica europea fondata nel 2015 si trova di fronte a sfide di grande entità: la decarbonizzazione, l’economicità e la sicurezza dell’approvvigionamento. L’attuale modello di mercato deve essere modificato a favore di prezzi più allineati al mercato e di maggiore flessibilità e collaborazione. Al contempo, occorre integrare l’aumento delle energie rinnovabili. L’UE prevede linee guida in questo senso. I ministri dell’energia hanno inoltre discusso sulle modalità con le quali la collaborazione regionale potrebbe contribuire a rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento a breve e a lungo termine in Europa e sul cambiamento del ruolo degli operatori di rete e dei consumatori di energia (industria ed economie domestiche).

In ragione della molteplicità degli interessi comuni (approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile, mercati energetici, ampliamento dell’infrastruttura), dal 2009 la Svizzera viene regolarmente invitata alle riunioni informali dei ministri europei dell’energia. Per la Svizzera, in quanto Stato non membro dell’UE, questi incontri rappresentano un’importante occasione di confronto politico.

Indirizzo cui rivolgere domande:

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. +41 58 462 55 11

Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
Internet: https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html