Tutti (1776)
Didier Burkhalter incontrerà Federica Mogherini a Bruxelles
22.04.2016
—
Comunicato stampa
Mission EU Brussels
Berna, 22.04.2016 - Martedì il consigliere federale Didier Burkhalter incontrerà Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza a Bruxelles.
Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno: Sommaruga a Lussemburgo
21.04.2016
—
Comunicato stampa
Mission EU Brussels
Berna, 21.04.2016 - Giovedì a Lussemburgo la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è intervenuta all’incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno (Consiglio GAI). Il Consiglio ha portato avanti la discussione in materia di sicurezza alla luce degli attacchi terroristici di Bruxelles e si è chinato sullo stato di attuazione delle misure congiunte in materia d’asilo.
Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno: Sommaruga a Lussemburgo
21.04.2016
—
Europa
Giovedì a Lussemburgo la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è intervenuta all’incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno (Consiglio GAI). Il Consiglio ha portato avanti la discussione in materia di sicurezza alla luce degli attacchi terroristici di Bruxelles e si è chinato sullo stato di attuazione delle misure congiunte in materia d’asilo.
La seconda conferenza nazionale ribadisce l’importanza dei lavoratori senior
21.04.2016
—
Comunicato stampa
Europa
In occasione della seconda conferenza sul tema dei lavoratori in età avanzata, svoltasi a Berna, i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle parti sociali hanno tracciato un bilancio positivo delle misure intraprese finora. Nella dichiarazione congiunta finale i partecipanti concordano nel ritenere che i lavoratori senior saranno sempre più importanti per l’economia. In diversi Cantoni l’opera di sensibilizzazione su questa tematica è stata proficua.
Il Consiglio federale aumenta il contributo di superficie per la barbabietola da zucchero
20.04.2016
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - In data odierna il Consiglio federale ha aumentato il contributo di superficie per la barbabietola da zucchero di 200 franchi, portandolo a 1800 franchi l'ettaro, con effetto retroattivo al 1° gennaio 2016. In tal modo sostiene la produzione indigena di barbabietola da zucchero in un contesto di mercato caratterizzato da prezzi dello zucchero persistentemente bassi. Grazie a questo sostegno finanziario svincolato dalla protezione doganale, l'industria alimentare svizzera a valle potrà continuare a procurarsi lo zucchero a prezzi competitivi.
Il consigliere federale Alain Berset incontra ad Amsterdam i ministri della salute europei
18.04.2016
—
Comunicato stampa
Europa
Amsterdam - Il consigliere federale Alain Berset ha partecipato lunedì ad Amsterdam a una riunione informale dei ministri della salute dell’Unione europea. L’incontro, presieduto dalla ministra olandese Edith Schippers, ha permesso uno scambio di vedute su alcuni temi prioritari, tra cui in particolare il problema delle resistenze agli antibiotici.
Simonetta Sommaruga incontra il ministro lussemburghese Jean Asselborn nel centro di test per procedure d’asilo veloci
15.04.2016
—
Europa
Oggi il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, ha accolto a Zurigo il ministro degli esteri lussemburghese Jean Asselborn. La visita al centro di test per procedure d’asilo veloci è stata seguita da un colloquio di lavoro incentrato sulla crisi dei profughi e le relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea.
Asilo: statistiche del primo trimestre 2016
14.04.2016
—
Comunicato stampa
Europa
Berna-Wabern, Nel primo trimestre 2016 sono state presentate in Svizzera 8315 domande d’asilo, circa il 45 per cento in meno che nell’ultimo trimestre del 2015. Il numero di nuove domande d’asilo è diminuito durante tutto il primo trimestre: in marzo ne sono state registrate 1992, circa un quarto di meno che in febbraio. Durante i primi tre mesi dell’anno i principali Paesi di provenienza dei richiedenti l’asilo sono stati l’Afghanistan, la Siria e l’Iraq.
Incontro di lavoro con il ministro degli esteri lussemburghese Jean Asselborn

14.04.2016
—
Comunicato stampa
Europa
Il 14 aprile 2016, nel quadro di una colazione di lavoro a Berna, il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato Jean Asselborn, ministro degli esteri e per l’Europa del Granducato del Lussemburgo. I colloqui si sono incentrati sulle relazioni bilaterali, su questioni di politica europea e su temi internazionali d’attualità. Il ministro degli esteri Asselborn rimarrà in Svizzera per qualche giorno e incontrerà anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga.
La Svizzera si impegna per la riforma del settore della sicurezza civile in Mali e in Ucraina
13.04.2016
—
Comunicato stampa
Mission EU Brussels
Berna, 13.04.2016 - La Svizzera e l’Unione europea (UE) hanno siglato oggi due accordi per la partecipazione della Svizzera alla missione civile dell’UE per la riforma del settore della sicurezza civile in Mali (EUCAP Sahel Mali) e alla missione consultiva dell’UE per la riforma del settore della sicurezza civile in Ucraina (EUAM Ucraina). Gli accordi costituiscono la base per l’invio di esperti civili svizzeri per queste missioni.
Cittadini bulgari e rumeni: cessazione delle disposizioni transitorie relative alla libera circolazione delle persone

13.04.2016
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - Il 1° giugno 2016 cesseranno le disposizioni transitorie relative alla libera circolazione delle persone per i cittadini bulgari e rumeni; in data odierna il Consiglio federale ha adottato la revisione parziale della pertinente ordinanza. In virtù dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC), qualora l’immigrazione in provenienza da Bulgaria e Romania dovesse superare un determinato valore limite, la Svizzera potrà fissare contingenti validi fino al 31 maggio 2019 per i cittadini bulgari e rumeni.
La Svizzera si impegna per la riforma del settore della sicurezza civile in Mali e in Ucraina
13.04.2016
—
Europa
La Svizzera e l’Unione europea (UE) hanno siglato oggi due accordi per la partecipazione della Svizzera alla missione civile dell’UE per la riforma del settore della sicurezza civile in Mali (EUCAP Sahel Mali) e alla missione consultiva dell’UE per la riforma del settore della sicurezza civile in Ucraina (EUAM Ucraina). Gli accordi costituiscono la base per l’invio di esperti civili svizzeri per queste missioni.