Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1592)

Oggetto 1129 – 1140 di 1592

La presidente della Confederazione Sommaruga incontra il Re e il primo ministro dei Paesi Bassi

23.11.2015 — Comunicato stampa Europa
Nel primo semestre del 2016 i Paesi Bassi assumeranno la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea (UE). Anche in quest’ottica la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato lunedì all’Aia per un colloquio di lavoro il primo ministro olandese Mark Rutte. Tra gli argomenti affrontati la politica europea e quella in materia di asilo nonché la lotta al terrorismo. Prima dell’incontro, la presidente della Confederazione si è recata in visita di cortesia da Re Guglielmo Alessandro.


I grandi consumatori sempre più presenti sul mercato

20.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Basilea, Un grande consumatore su due acquista sul libero mercato l'energia elettrica di cui ha bisogno. Si tratta di circa il 75 per cento dell'energia elettrica liberamente negoziabile in Svizzera. Questi dati attuali sul mercato dell'energia elettrica sono stati presentati dalla Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) durante il forum che quest'anno si è tenuto a Ba-silea. Rappresentanti di primo piano del mondo politico, del settore elettrico e dei consumatori finali hanno discusso sul tema «Di quanta regolazione ha bi-sogno il settore elettrico?». La Consigliera federale Doris Leuthard ha illustrato le sfide che attendono la Svizzera nell'ottica della Strategia energetica 2050.


La Presidente della Confederazione al Consiglio dei ministri di giustizia e degli interni dell’UE

La Presidente della Confederazione al Consiglio dei ministri di giustizia e degli interni dell’UE

20.11.2015 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 20.11.2015 - In data odierna, una settimana dopo gli attentati di Parigi, il Consiglio dei ministri di giustizia e degli interni dell’Unione europea (UE) si è riunito a Bruxelles per una seduta straordinaria, al fine di intensificare la lotta al terrorismo. All’incontro ha partecipato anche la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga.



Svizzera e UE: ampia armonizzazione nel settore fitosanitario

19.11.2015 — Comunicato stampa Europa
In occasione della seduta del 19 novembre 2015 a Berna, il Comitato misto per l'agricoltura ha espresso la sua soddisfazione per l'applicazione e l'ulteriore sviluppo dell'Accordo bilaterale sull'agricoltura. Ha deciso di sancire in quest’ultimo il principio del controllo al primo punto d’ingresso nell’ambito della salute delle piante. Nell’Accordo bilaterale, è stata inoltre fissata formalmente l'equivalenza delle normative europea e svizzera per il vino biologico.



Garantire sul lungo periodo la cooperazione transfrontaliera nel settore sanitario

18.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - In futuro, nelle zone di frontiera dovrà essere possibile garantire sul lungo periodo una cooperazione transfrontaliera nel settore sanitario. Il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento una modifica di legge in tal senso. Inoltre tutte le persone assicurate in Svizzera dovranno poter scegliere liberamente il loro medico e altri fornitori di prestazioni nel settore ambulatoriale in tutto il territorio senza subire svantaggi economici.


Il Consiglio federale aggiorna l'ordinanza sulle ferrovie

18.11.2015 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio federale ha aggiornato in data odierna l'ordinanza sulle ferrovie (Oferr). Il punto principale dell'aggiornamento è la ripartizione dei veicoli ferroviari in due categorie con requisiti diversi, ossia in veicoli interoperabili e non interoperabili. La base delle modifiche è l'attuazione della Riforma delle ferrovie 2.2, nel cui ambito la Svizzera ha recepito importanti elementi delle direttive UE in materia di interoperabilità e sicurezza.


L’UE riconosce l’equivalenza del quadro normativo svizzero per le controparti centrali

16.11.2015 — Comunicato stampa Mission EU Brussels

Berna, 16.11.2015 - La Commissione europea riconosce il sistema di vigilanza svizzero per le controparti centrali come equivalente alle disposizioni determinanti nell’Unione europea (UE). La decisione di equivalenza costituisce la base per un accesso transfrontaliero delle controparti centrali svizzere al mercato europeo. La decisione è stata pubblicata il 14 novembre 2015 nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.



L’UE riconosce l’equivalenza del quadro normativo svizzero per le controparti centrali

16.11.2015 — Comunicato stampa Europa
La Commissione europea riconosce il sistema di vigilanza svizzero per le controparti centrali come equivalente alle disposizioni determinanti nell’Unione europea (UE). La decisione di equivalenza costituisce la base per un accesso transfrontaliero delle controparti centrali svizzere al mercato europeo. La decisione è stata pubblicata il 14 novembre 2015 nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.


Colloqui von Wattenwyl del 13 novembre 2015

13.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, I presidenti dei partiti e i deputati dei gruppi del PLR, PBD, PPD, PS e UDC si sono incontrati oggi venerdì con una delegazione del Governo federale per gli ultimi colloqui dell’anno corrente alla casa von Wattenwyl. Si è discusso fra l’altro dell’attuale situazione dei rifugiati in Europa e in Svizzera. All’ordine del giorno vi erano parimenti temi quali la forza persistente del franco e il servizio universale nell’ambito dei media. Il Consiglio federale ha inoltre informato in merito allo stato dell’attuazione delle nuove disposizioni in materia di immigrazione e al dossier sull’Europa.

Oggetto 1129 – 1140 di 1592

Comunicati stampa (1522)

Notizie (70)