Specialità regionali

Ogni regione della Svizzera ha le sue specialità culinarie, che a causa dell’influenza delle zone confinanti di cultura tedesca, francese e italiana, possono essere molto diverse tra loro. La varietà del paesaggio e dello stile di vita, e la prossimità tra le varie aree linguistiche del Paese, hanno comunque permesso lo sviluppo di specialità locali assolutamente tipiche.

Diversi prodotti alimentari in un cesto.
Plasmata dai costanti contatti con le tre aree culturali confinanti, la cucina svizzera ha fatto propri elementi della cucina italiana, tedesca e francese. © DFAE

Specialità della Svizzera tedesca

Gli spätzli sono gnocchetti di farina, uova e acqua che si trovano su tutte le tavole della Svizzera tedesca. Nel Cantone di Glarona vengono arricchiti con il glarner schabziger, un formaggio fresco con erbe essiccate. I «Läckerli», piccoli dolcetti a base di miele e frutta candita sono l’orgoglio della città di Basilea. Il piatto tipico di Zurigo è lo sminuzzato di vitello con rösti, noto anche come «Zürcher Geschnetzeltes». Numerose specialità sono associate alla festa di San Nicola e alla stagione dell’Avvento, come il pan di zenzero o il biberli, un dolce ripieno di mandorle, oppure i «Grittibänze», che in Germania chiamano «Stutenkerl», piccole figure maschili fatte con pasta dolce lievitata.

Specialità della Svizzera francese 

Il piatto tradizionale di Ginevra è la longeole, una salsiccia di carne di maiale e finocchio, servita con patate e vino bianco. Nella regione di Friburgo le specialità principali sono il gruyère, un formaggio a pasta dura senza buchi, e la doppia panna. La cuchaule allo zafferano è un pane-brioche mangiato nei giorni di festa nel Cantone di Friburgo. Nel Giura si distilla la «Damassine», una grappa ottenuta da piccole prugne profumate chiamate damasson rouge. Il pane del Giura è decorato con lo stemma cantonale. A proposito di acqueviti, il famoso assenzio è originario del Cantone di Neuchâtel ma è noto ben oltre i confini nazionali. Il Vallese è conosciuto principalmente per i suoi vini e per la raclette. Il pane di segale vallesano è l’unico pane svizzero a marchio DOP, una denominazione di origine protetta. Il saucisson vaudois è la specialità tipica del Cantone di Vaud.

Specialità della Svizzera italiana

Le specialità culinarie del Ticino sono molto simili a quelle della cucina italiana. Troviamo per esempio gli ossibuchi, la polenta, il risotto ticinese e il minestrone. Il Ticino è anche una regione vitivinicola e il merlot è il vitigno più diffuso. Altre specialità molto note sono il pane ticinese (pane bianco costituito da piccole pagnotte unite tra loro) e il panettone (dolce a doppia lievitazione con canditi e uvetta). 

Specialità dei Grigioni

Le specialità più famose dei Grigioni sono la carne secca di manzo, la torta alle noci engadinese e la zuppa d’orzo. I pizzoccheri (pasta di farina di grano saraceno), i capuns (involtini di bietola ripieni di pasta e pezzetti di carne) e i maluns (patate grattugiate con farina e burro rosolate in padella) godono soprattutto di una notorietà regionale. Il tipico pane scuro ha la forma di un anello ed è fatto con farina di grano e di segale.